Falchi e poiane contro i (troppi) piccioni: a Cannara arriva il 'dissuasore naturale' - Tuttoggi.info

Falchi e poiane contro i (troppi) piccioni: a Cannara arriva il ‘dissuasore naturale’

Flavia Pagliochini

Falchi e poiane contro i (troppi) piccioni: a Cannara arriva il ‘dissuasore naturale’

La decisione del sindaco Fabrizio Gareggia: i predatori saranno usati per scoraggiare i piccioni, senza ucciderli
Dom, 02/09/2018 - 19:44

Condividi su:


Troppi piccioni (e troppa sporcizia a causa loro: il guano di piccioni e colombi è veicolo di alcune malattie anche gravi) nel centro storico di Cannara, il sindaco assolda falchi e poiane allo scopo di spaventarli. Ad annunciarlo lo stesso prima cittadino, che nei giorni scorsi ha aggiornato la sua cover photo di Facebook con Attila, uno degli animali assoldati da un’azienda di Orvieto – la Urbeveteris Falconis, appunto specializzata in falconeria.

“Per circa un mese – dice il sindaco Fabrizio Gareggia – avremo a disposizione tre animali che, in orari diversi del giorno, voleranno nei cieli diCannara allo scopo di spaventare i piccioni. Abbiamo una grande presenza di questi animali, che creano problemi di decoro urbani, e le varie soluzioni che potessero aiutarci a contenere il problema – tra cui i dissuasori d’acciaio – sono rivelate, col passare dei mesi, inutili”. E così, nel pieno rispetto delle regole animaliste (d’altronde Cannara, con Piandarca, è il luogo della predica agli uccelli), falchi e poiane dovranno scoraggiare i piccioni dal farsi vedere in giro.

In altre città italiane, l’esperimento falchi (ripetuto nel tempo) ha permesso di far sparire il 90% dei colombi: se infatti gli aghi d’acciaio sono perlopiù inutili – anzi, spesso finisce che i piccioni ci fanno anche il nido – con il falco va diversamente, visto che la preda è tenuta sotto scacco dal predatore e preferisce trovarsi una ‘abitazione’ alternativa. A Cannara, secondo quanto annunciato dal sindaco, i piccioni sono già ‘scesi’ del 50%, e la presenza di Attila e Thor, questo il nome di due degli animali, è anche diventata un’occasione di socializzazione in piazza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!