Fabrizio Gareggia: "Scuole e Piandarca priorità del mio mandato tris" | L'intervista - Tuttoggi.info

Fabrizio Gareggia: “Scuole e Piandarca priorità del mio mandato tris” | L’intervista

Flavia Pagliochini

Fabrizio Gareggia: “Scuole e Piandarca priorità del mio mandato tris” | L’intervista

Mer, 17/05/2023 - 07:30

Condividi su:


Piandarca, le scuole, un fiume da vivere, continuare il lavoro intrapreso nel mandato e mezzo precedente. Sono i punti cardine del Fabrizio Gareggia tris, dopo la riconferma a sindaco di Cannara alle amministrative di domenica e lunedì scorsi: “Sono contentissimo della fiducia che i cittadini ci hanno dato e già da oggi verranno firmate le nomine di giunta, gli assessori saranno gli stessi di prima e con le stesse deleghe“, l’anticipazione.

Nella giunta del Gareggia bis ci saranno dunque Silvana Pantaleoni (vicesindaco con deleghe tra le altre a servizi sociali e turismo; per lei 40 preferenze, ma l’ordine di lista premia il parimerito Diotallevi), Lucia Paoli (valorizzazione dei siti francescani e di Hurvinum Hortense, decoro urbano; per lei 131 preferenze), Diego Andreoli (sviluppo economico, commercio, centro storico e personale; per lui, 110 preferenze), Luna Stoppini (agricoltura, ambiente e rapporti con le associazioni; per lei, 129 preferenze), mentre il sindaco manterrà tra le altre urbanistica e bilancio. I risultati ufficializzati dal Ministero dell’Interno parlano di 1.382 voti pari al 57,3% (e otto seggi in consiglio comunale: oltre agli assessori Stoppini, Paoli e Andreoli, entrano Giorgio Agnello, 61 preferenze, Mauro Brilli 48, Michele Bartolini, 46, Giacomo Ursini, 44, e Giulio Diotallevi, 40) contro i 1.031 voti di Alessia Sirci con la lista civica Insieme per Cannara, pari al 42,7% (per lei quattro seggi in totale: oltre alla candidata, Sandra Ceppitelli, 88 preferenze, Sabina Battista, 77 preferenze, e Giorgio Maria Bizzarri, 74 preferenze).

E anche per questo Fabrizio Gareggia continuerà quanto già intrapreso, primo su tutti il lavoro per la riapertura delle scuole medie, chiuse dal sisma del 2016 e che ora – dopo un lungo iter complicato da pandemia ed errori burocratici precedenti – potranno essere demolite e ricostruite. Non mancherà la costruzione di un polo nido per l’infanzia e materla, e della mensa per le scuole medie.

Verrà inoltre implementata la comunità energetica rinnovabile, e potenziato l’organico comunale con delle nuove assunzioni, e sempre a proposito del Comune, tra l’altro con un totem con tutta una serie di servizi digitali a disposizione di cittadini e turisti. Non mancheranno le manutenzioni stradali e i lavori per riqualificare vari beni del territorio, “tra cui – anticipa Gareggia – il teatro Thesorieri, dove con 200.000 euro si sta procedendo a tutta una serie di migliorie anche per quanto riguarda l’efficientamento energetico”.

Due, infine, i sogni nel cassetto: il primo è “Un progetto cui pensiamo dal 2009, un percorso pedonale e ciclabile che abbiamo già realizzato come progetto ma che non è stato finanziato e che ci permetta di ‘agganciare’ la Spoleto Assisi permettendoci di valorizzare e di vivere il fiume, oggi a volte visto come un ‘intoppo’ e non come una risorsa”. E ovviamente la valorizzazione di Piandarca: recentemente Gareggia è stato nominato nel comitato per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco e il suo sogno a fine mandato è che “le celebrazioni che vedranno l’Umbria e Assisi protagonista possano essere il lancio definitivo del luogo della predica agli uccelli: il mio impegno in tal senso – conclude – non mancherà”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!