Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

“EXTRA LARGE”: UN CONTENITORE CULTURALE IDEATO DALL’ASSOCIAZIONE TEATRO ‘TORTI’ DI BEVAGNA

Domani, sabato 22 novembre 2008, alle ore 21.00, al teatro comunale “F.Torti”, nell'ambito della manifestazione “Extralarge”, verrà proposta al pubblico presente la commedia del gruppo perugino Fontemaggiore “I Pelagraccio – Miseria e splendore dell'ultima famiglia contadina”.

Il gruppo Fontemaggiore ha nella sua lungo storia una lunga fase, dal '70 al '75, di spettacoli sul mondo contadino: dagli adattamenti di testi di Ruzante al ciclo sulla festa rurale di Sega la Vecchia.

Da allora sono trascorsi più di trenta anni e in Frondini e Ragni (due degli animatori della compagnia teatrale) è stata subito netta la consapevolezza che oggi il mondo contadino non poteva essere più rappresentato in chiave di realismo grottesco, funzionale allora alla denuncia del presente, anche perché la dimensione della memoria imponeva l'abbandono del realismo per l'evocazione lirico epica.

Vengono così in primo piano le persone, i sentimenti, gli scherzi, i balli e le feste. La piéce è incentrata sulla rivalità tra due famiglie: i Pelagraccio e i Santini.

“Extralarge” è un contenitore culturale ideato dalla Associazione Teatro Francesco Torti di Bevagna per dare spazio ad iniziative artistiche del territorio umbro. Per avere informazioni sullo spettacolo sono a disposizione i numeri telefonici 0742/361847 e 338/9114888 .