Ieri pomeriggio riunione operativa dei comuni umbri della Provincia di Terni che aderiscono ai Borghi più belli di Italia che presenteranno ad Expo 2015 i propri pacchetti turistici per la valorizzazione del territorio, delle strutture ricettive e dei prodotti tipici che provengono da luoghi meno conosciuti ma di alto valore culturale e turistico. Alla iniziativa partecipano i comuni di Terni con i suoi borghi, di Sangemini, di Acquasparta, Giove e Arrone. L’obiettivo dell’incontro è quello di definire i pacchetti
turistici che attraverso l’associazione regionale i Borghi più belli di Italia verranno promossi a Milano e nelle altre grandi manifestazioni di promozione internazionale. Il percorso è stato avviato il 21 gennaio scorso e prevede il coinvolgimento degli operatori privati che erano appunto rappresentati nella riunione di ieri da varie associazioni di categoria.
Il progetto, promosso e curato dall’ufficio turismo del Comune di Terni, ha messo in contatto i produttori e gli imprenditori strettamente legati alla recettività e all’artigianato dei borghi interessati con l’organizzazione dell’Expo e delle altre manifestazioni di punta del 2015. Ieri a Palazzo Spada erano presenti, inoltre, Emanuela Petta, commerciale di Tour Network e Damiano Picardi del Consorzio Ecce Italia. I pacchetti turistici, curati dal coordinatore regionale dei Borghi di Italia Antonio Luna, saranno presentati nei prossimi giorni a Terni.