È tutto pronto per la XXXVII edizione di Expo Casa, la grande mostra di settore di Epta Confcommercio Umbria dedicata a Edilizia, Arredamento e risparmio energetico. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta oggi, lunedì 25 febbraio, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia. Sono intervenuti il Presidente di Epta Confcommercio Umbria Aldo Amoni; il Professor Paolo Belardi per il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale; il Dott. Franco Giacometti di Tecla; l’Ingegner Alessio Lutazziper Gesenu; Claudio Minciotti, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Perugia; Norise Fedeli dell’Ordine dei Geometri e il Presidente di POLIS, società cooperativa sociale, Gianfranco Piombarelli.
L’esposizione apre le porte dal 2 all’10 marzo prossimi al centro Umbriafiere di Bastia Umbra (sabati e domeniche dalle 10.00 alle 20.00, i restanti giorni dalle 15.00 alle 20.00). I visitatori saranno accolti da 24.000 mq espositivi, 8 padiglioni tematici, 500 stand e tantissime novità.
Expo Casa – dichiara il Presidente di Epta, Aldo Amoni – è un evento imperdibile. Ci vantiamo di essere l’esposizione di settore più completa e all’avanguardia del Centro-Sud Italia. Siamo molto soddisfatti di tutte le novità e di tutti i progetti che abbiamo messo in campo, anche grazie alla collaborazione d’eccellenza con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia e, da quest’anno, con il Corso di laurea in Design del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia. Quanto fatto in questa edizione ci riempie di orgoglio e ci dà la forza per guardare avanti e migliorare sempre più.
Expo Casa continua a evolvere e ad offrire al pubblico un percorso sempre più esperienziale e completo. L’edizione 2019, ultima tappa del progetto triennale denominato Open Minds, ideato e curato da Paolo Belardi, docente dell’Università, con il professore Simone Bori, docente dell’Accademia, lancia il tema New Humanistic Experience: costruire futuri. Un tema affascinante che darà risposte su come saranno le città e le case del futuro, parlerà dell’importanza del riuso dei materiali (con particolare riferimento alla plastica) e sull’importanza dell’umanizzazione dello sviluppo tecnologico. Coniugando l’eredità artigianale con l’universo digitale.
A caratterizzare l’esposizione sarà un percorso pensato per migliorare ancora l’esperienza del visitatore grazie, ad esempio, alla Porta Expo 2019, realizzata in collaborazione con Gesenu, e all’installazione Never Ending Forest e Never Ending Use, allestita nel Padiglione Zero, che accoglieranno il pubblico comunicando l’importanza del recupero della plastica come materiale per l’architettura e per il design. Torna, inoltre, Piazza Tecla che sarà lo spazio di relazione, informazione e confronto dedicato a performance, lezioni magistrali, seminari organizzati dagli ordini degli architetti e degli ingegneri e dal collegio dei geometri, workshop, presentazioni aziendali parti di un programma culturale ricco e stimolante che coinvolgerà aziende produttrici, architetti, ingegneri, artisti, designer, operatori e professionisti. Tra i grandi relatori presenti si possono citare Gianluca Peluffo (sabato 2 marzo, ore 17.30), Giovanni Vaccarini (domenica 3, ore 16.00), Oliviero Toscani (mercoledì 6, ore 15.00) e Vincenzo Latina (sabato 9, ore 16.00).
Ad Expo Casa 2019 non mancheranno poi le grandi novità delle aziende. Tra le altre, Saba Mobili porterà in evento i nuovi piani cucina LAPITEC dalle performance eccezionali, un armadio completamente in vetro con profili in alluminio e due linee casa, la “Young” e la “Luxury”. Orsolini presenterà Thermomat, un materiale plastico scelto per essere in linea con il tema 2019 dell’esposizione, lavabi di appoggi “salvagente” della serie Boing e l’iniziativa “100 pavimenti”. Novità assoluta è anche la vasca idromassaggio Arga di Jacuzzi, presentata da Pool & Spa, unica azienda ad averla già funzionante in Italia. Risparmio Energetico, società all’avanguardia del settore, punterà sul concetto di bere responsabilmente senza utilizzo di plastica, grazie al prodotto “Acqua Alma – Acqua trattata bene”. E queste sono solo alcune delle tantissime proposte presenti in evento.
Expo Casa è, ancora una volta, un appuntamento ricco di proposte originali e di nuovi puti di vista, non solo per i professionisti e per gli studenti del settore, ma anche per il grande pubblico, che può trovare il meglio del living home, approfondimenti tematici del progetto culturale incentrato sulla ricostruzione post sismica, e le proposte dei grandi marchi con la possibilità di acquistare direttamente in evento, facendo affidamento su professionalità e competenza di esperti, grandi aziende produttrici e rivenditori. Una fusione di confort, bellezza e sicurezza in cui non mancheranno tecnologia, sostenibilità, risparmio energetico e la capacità di coniugare innovazione e tradizione.
Appuntamento dal 2 all’10 marzo a Umbriafiere!