Si è svolta martedì scorso nei locali del Comune di Spoleto una riunione dei 5 sindaci dei territori interessati dal tracciato della ex Ferrovia Spoleto–Norcia, al fine di verificare lo stato dei lavori di messa in sicurezza del tracciato e confrontarsi sulle possibili iniziative da realizzare già nei prossimi mesi. Erano infatti presenti all’incontro anche il comitato organizzatore della “Spoleto –Norcia Inmtb” e il presidente del Club Alpino Italiano.
I sindaci di Spoleto, S. Anatolia e Norcia, presenti alla riunione anche in rappresentanza dei sindaci di Cerreto di Spoleto e Vallo di Nera, hanno dato atto che i lavori, pur in presenza di alcune difficoltà, hanno proceduto secondo il cronoprogramma previsto, grazie anche alla disponibilità e solerzia dell’impresa appaltatrice e della direzione lavori. I Sindaci a questo riguardo hanno raccomandato a Umbria Mobilità, rappresentata nella riunione da un suo consigliere, di fare tutto il possibile al fine di garantire la conclusione dei lavori nei tempi previsti. Hanno inoltre preso atto che Umbria Mobilità sta predisponendo una ipotesi operativa per la gestione e la valorizzazione della ex Ferrovia che sarà loro sottoposta una volta passata al vaglio degli organi competenti dell’Azienda.
Nella stessa riunione hanno formalmente ricevuto alcune richieste, in particolare del comitato organizzatore della “Spoleto –Norcia Inmtb”, rispetto alle quali si sono presi alcuni giorni di tempo per una attenta valutazione e una risposta, che permetterà agli organizzatori di calibrare e dimensionare la manifestazione. Tutte le istituzioni hanno infatti manifestato apprezzamento per l’evento e si sono dichiarati disponibili a collaborare nei limiti delle loro possibilità visto il momento così difficile per le amministrazioni pubbliche, alle prese con problemi di risorse e di bilancio.
Infine, volendo guardare più lontano dei prossimi 4 mesi, hanno manifestato l’intenzione di incontrare i due assessori regionali quello alla Tutela dell’ambiente e infrastrutture Silvano Rometti e quello al Turismo e promozione dell’Umbria Fabrizio Bracco, per concordare prospettive di marketing e valorizzazione dell’intero tracciato, anche in una chiave di interconnessione con le altre green ways della Regione, tesori che pongono l’Umbria al vertice delle regioni con un patrimonio infrastrutturale di mobilità dolce di altissima qualità.