Ricordare la storia e ripercorrere quei sentieri che un tempo erano utilizzati dai contrabbandieri per raggiungere particolare luogo che oggi si trova all’interno del Comune di San Giustino. Torna anche quest’anno, per ricordare il suo 577° anniversario, la rievocazione storica dell’antica Repubblica di Cospaia, la più piccola al mondo dal 1441 al 1826.
L’amministrazione comunale sangiustinese, con il contributo della Regione Umbria e il patrocinio della Fondazione Museo Storico Scientifico del Tabacco, organizza – in collaborazione con l’associazione culturale “I Cammini Degli Appennini” – una passeggiata gratuita che avrà luogo domenica 24 giugno, con partenza alle ore 8.30 proprio dal Lago di Cospaia.
Quattro ore di passeggiata, spalmata nell’arco di 12 chilometri. I partecipanti – sono disponibili solamente 50 posti che potranno essere prenotati entro venerdì 22 giugno – saranno immersi in una natura ancora incontaminata, dove potranno ammirare un paesaggio verdeggiante e bellissimo percorrendo il “Sentiero del Contrabbandiere”, ripercorrendo i passi di coloro che portavano tabacco e altre merci, esenti da dazi, verso il Montefeltro.
Ai presenti, al momento della partenza, sarà offerto il cestino del contrabbandiere a base di prodotti tipici locali – tra cui la “ciaccia sul panaro” – che sarà consumato in località Poggio Sportino, mentre sarà declamata la storia di Cospaia in ottava rima del Gennaioli. Il rientro al Lago di Cospaia è previsto per le ore 15.30 circa.
Per prenotazioni: Tel. 075-86184487; Email: turismo@comune.sangiustino.pg.it