E’ stato finalmente recepito da parte della Giunta regionale il progetto esecutivo della Casa della salute, per la riqualificazione dell’ex ospedale di piazza 40 Martiri di Gubbio: a comunicarlo al sindaco Filippo Stirati, questa mattina (mercoledì 17 febbraio), è stato il vicepresidente della Regione Roberto Morroni.
“Una notizia che ci riempie di grande soddisfazione – commenta il primo cittadino – ora mi auguro che il bando di gara per l’inizio dei lavori, che rappresentano investimenti per 3 milioni e mezzo di euro, si apra celermente“.
L’ex ospedale verrà valorizzato per circa il 50% grazie a una grande operazione di razionalizzazione dei servizi e facilitazione dell’accesso ai cittadini, che nel palazzo troveranno tutto quello che è sanità non ospedaliera.
La realizzazione della Casa della salute valorizzerà finalmente non solo l’edificio dell’ex ospedale, ma anche piazza 40 Martiri e l’intera zona. “Resta aperta la questione della valorizzazione dell’altra metà del palazzo, che abbiamo immaginato come sede di parte dei servizi comunali: – ha aggiunto Stirati – ora speriamo che il bando si faccia quanto prima e si possa recuperare almeno una parte dei tempi lunghi che hanno caratterizzato questa vicenda”.