I 1.435 lavoratori della ex Antonio Merloni posso tirare un sospiro di sollievo, almeno per altri sei mesi: è infatti notizia di questa mattina, poi confermata anche da Gianluca Ficco della Uil, che il Ministero del Lavoro ha sottoscritto la proroga della cassa integrazione degli operai degli stabilimenti di Umbria e Marche. Un salvataggio in extremis, dato che la scadenza degli ammortizzatori sociali era prevista per il 12 novembre.
L'on. Giampiero Giulietti con un suo status su Facebook ha poi espresso soddisfazione per la decisione del Ministero del Lavoro “La proroga della cassa integrazione è una buona notizia per i lavoratori della ex Merloni e alle loro famiglie ma non deve farci abbassare la guardia – ha dichiarato l'on. Giulietti – La situazione resta molto complessa, soprattutto dopo la decisione del Tribunale di Ancona di annullare la cessione dell'azienda alla JP Industries che ha reso incerto anche il futuro dei lavoratori che erano stati riassunti. Quella dell'ex Antonio Merloni resta una delle più gravi vertenze del Paese che rischia di mettere in ginocchio l'intero settore degli elettrodomestici e l'economia di territori già fortemente provati dalla crisi economica. Per questo chiediamo ancora una volta l'intervento del Governo affinché si garantisca un futuro ai tanti lavoratori di Umbria e Marche”.
Leggi anche:
- Merloni, Porcarelli e i commissari non ci stanno / Ricorso in appello contro la sentenza del Tribunale di Ancona – AGGIORNAMENTI
- Ex Merloni, martedì 22 ottobre lavoratori e sindacati manifestano a Perugia / Si parte da Colle di Nocera
- Crisi Merloni, oggi la manifestazione davanti ai cancelli di Nocera Umbra / L'onorevole Giulietti: “i lavoratori non siano ostaggio delle banche”
- Merloni, clamoroso tribunale ancona annulla vendita a JP Industries / Aggiornamento: sindacato “Rivincono le banche”
(Ale. Chi.)
Riproduzione riservata