Storica svolta, a Umbertide, per il complesso residenziale Ex Fornace. Proprio ieri, infatti, nell’albo pretorio del Comune è apparso il documento ufficiale che attesta l’acquisizione del “grande gigante dormiente” da parte della Finanziaria Internazionale Investments Società di Gestione del Risparmio S.p.A. di Conegliano (Tv), gestore del fondo di investimento immobiliare di housing sociale “Uni Hs Abitare”, “che si pone come obiettivo quello di realizzare investimenti nell’ambito dell’edilizia privata sociale, al fine di incrementare la dotazione di alloggi destinati al canone calmierato o vendita convenzionata“.
Il Protocollo di Intesa stipulato tra Comune e Finanziaria Internazionale, in questo specifico caso, “ha ad oggetto il recupero urbano e la riattivazione funzionale dell’Immobile e, in generale, del Complesso Immobiliare Ex Fornace nel capoluogo, già oggetto di PUC, da attuarsi mediante intervento di Housing Sociale”.
Le finalità di interesse pubblico che si intendono perseguire, a mezzo del suddetto Protocollo di Intesa, sono: la riqualificazione ambientale ed il recupero edilizio ed urbanistico del Complesso Immobiliare Ex Fornace; l’attuazione, in relazione all’Immobile, di un intervento edilizio di elevata qualità architettonica ed efficienza energetica che consegua il simultaneo obiettivo di benessere abitativo e accessibilità all’alloggio; la promozione di una nuova forma di integrazione sociale attraverso la creazione di spazi per la socialità e la condivisione.
Articoli correlati: