Ex Fcu, Lignani "Situazione comatosa" | Bacchetta annuncia nuovo incontro tra sindaci - Tuttoggi.info

Ex Fcu, Lignani “Situazione comatosa” | Bacchetta annuncia nuovo incontro tra sindaci

Redazione

Ex Fcu, Lignani “Situazione comatosa” | Bacchetta annuncia nuovo incontro tra sindaci

Il capogruppo di Fratelli d'Italia "C'è forte rischio smantellamento tratta altotiberina" | Sindaco "Dobbiamo chiedere ripristino linea e inchiodare alle proprie responsabilità i soggetti giusti"
Ven, 28/10/2016 - 09:46

Condividi su:


La situazione della Fcu è comatosa: stride la riunione di San Giustino dove Comuni e Regione annunciano impegni per lo sviluppo delle infrastrutture altotiberine. Il passaggio del soggetto che gestisce la sicurezza di Fcu da Ustif a Agenzia nazionale ha scandito un ulteriore rallentamento della velocità di crociera dei convogli a 70 km/h, che rende gli orari in vigore un libro dei sogni

Queste le parole del del capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea Lignani Marchesani, che con una sua interrogazione in Consiglio comunale è tornato a parlare del rischio smantellamento della tratta altotiberina ex Fcu.

E’ incredibile – aggiunge il consigliere di opposizione – come un deputato di Umbertide dica che si arriverà a Roma in fretta quando ci sarà il passaggio gestionale dell’ex Fcu a Rfi nel 2022. In realtà è previsto, da un lato, il potenziamento del trasporto alternativo su gomma e, dall’altro, una linea ferroviaria nazionale per Roma da P.S. Giovanni che passerà per Todi e non per Foligno e Spoleto. Tradotto in soldoni un potenziamento da Ponte San Giovanni a Terni ed uno smantellamento del ramo secco altotiberino. Avrà ripercussioni anche occupazionali la chiusura della Fcu”.

L’azienda unica della mobilità ha accolto molte società in perdita – ha replicato il sindaco Luciano Bacchetta – Non si continua a fare voli pindarici su collegamenti con Arezzo o altrove; ora dobbiamo chiedere il ripristino della linea. Dobbiamo inchiodare alle proprie responsabilità i soggetti giusti“.

Sto cercando di organizzare un incontro di tutti i sindaci dell’Alta Valle del Tevere e chiedere alla Regione di impegnarsi anziché guardare al passaggio allo Stato. La chiusura è il frutto di una sottovalutazione complessiva e non è accettabile che l’Alto Tevere non abbia un trasporto su ferro. La Regione con il nuovo proprietario deve sostenere la necessità della tratta Sansepolcro-Ponte San Giovanni

Bisogna fare i lavori sulla tratta Città di Castello – Umbertide ha replicato LignaniA Foligno e Spoleto ad esempio non si vuole il passaggio allo Stato per paura di depauperamento. Faccia sentire la sua voce”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!