Ex Caserma Piave di Orvieto, 6 milioni per un progetto di housing sociale: "Regione faccia chiarezza" - Tuttoggi.info

Ex Caserma Piave di Orvieto, 6 milioni per un progetto di housing sociale: “Regione faccia chiarezza”

Marco Menta

Ex Caserma Piave di Orvieto, 6 milioni per un progetto di housing sociale: “Regione faccia chiarezza”

Sab, 12/11/2022 - 08:04

Condividi su:


Ex Caserma Piave: un investimento da sei milioni di euro per un progetto di housing sociale; Bori esige chiarezza.

“Circa i locali dell’Ex Caserma Piave di Orvieto, abbiamo appreso che la Regione Umbria sarebbe in procinto di investire, tramite Ater, circa sei milioni di euro per un progetto di housing sociale: riteniamo doveroso che la Giunta chiarisca quali porzioni dell’immobile saranno destinatarie dell’intervento”.

A dichiararlo il segretario regionale del Pd Tommaso Bori, in una nota condivisa con il Pd e le liste civiche di opposizione del Comune di Orvieto.

Bori: “Non è stata valutata la compatibilità del progetto in termini di destinazione d’uso dell’immobile”

“Una parte dei locali – si legge nella la nota – era stata già adeguata per accogliere la struttura unificata dei servizi sanitari, chiamata ‘Palazzo della Salute’, finalizzata a garantire una risposta adeguata ai bisogni e alle esigenze sanitarie dei cittadini. Appare singolare, inoltre, che l’assessore regionale Melasecche annunci ai giornali un progetto così impattante per la città di Orvieto, senza averne valutato la compatibilità, in termini di destinazione d’uso dell’immobile. La destinazione dell’ex mensa, difatti, risulta essere ancora la stessa indicata nell’atto di acquisizione del 2008 adottato dalla Asl n.4, poi riconfermata nel Marzo 2018 dal capitolato per l’affidamento del progetto di fattibilità tecnico-economica della Casa della Salute redatto da Asl Umbria 2”.

“Bisogna tenere presente, oltre a ciò, che l’attuale Giunta regionale, nell’ambito dei progetti relativi al PNRR, ha deciso di realizzare un nuovo presidio sanitario denominato ‘Casa di Comunità hub e dell’Ospedale di Comunità’ non alla Piave, così come stabilito in passato, bensì negli spazi dell’ex ospedale di Santa Maria della Stella, in Piazza Duomo, lasciando irrisolto, però, il tema della destinazione d’uso dell’immobile ex mensa, che era stato aggiunto al patrimonio regionale per la realizzazione del ‘Palazzo della Salute’”.

“Quali sono le intenzioni della Giunta e del Comune di Orvieto?”

“Riteniamo opportuno conoscere, nel merito, le intenzioni della Giunta regionale e quelle dello stesso Comune di Orvieto, visto che non ha ancora sciolto le proprie riserve in proposito. I cittadini di Orvieto – conclude la nota – devono avere notizia dei tempi di realizzazione del progetto di housing sociale, dei costi relativi alla realizzazione della ‘Casa di Comunità Hub e dell’Ospedale di Comunità’, dopo che è stato deciso di realizzarla in altra sede rispetto a quella in cui, allo stesso scopo, sono già state investite importanti risorse pubbliche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!