Un'idea per riutilizzare l'ex carcere maschile di Piazza Partigiani. Questo era l'obiettivo del convegno “Kultur Fabrik-Perugia” tenutosi venerdì 21 giugno, alla Sala dei Notari di Perugia. Organizzata nell'ambito della candidatura di Perugia e Assisi a “Capitale europea della cultura” ha visto ben 16 atenei italiani presentare ciascuno la propria idea.
Alla fine ha vinto l'Università degli Studi di Camerino con il progetto “EV@SIONE”. A loro è andato il primo premio: un viaggio per sette persone a Marsiglia, attuale capitale europea della cultura. Al secondo e terzo posto si sono classificati l'Università degli Studi di Trento e di Firenze ottenendo degli abbonamenti a delle riviste del settore.
L'ex carcere di piazza Partigiani, una volta riqualificato, sarà uno dei luoghi di punta per la candidatura di Perugia e Assisi. Un'area rivolta ai giovani dedita allo sviluppo di idee culturali e creative. Durante il convegno è intervenuto anche il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali; in linea con l'iniziativa ha dichiarato: “Vogliamo che attività utili alla città si possano insediare in luoghi come questi. L'aggregazione sociale e la ripresa della nostra economia partono da qui. Dobbiamo riappropriarci di quegli spazi pubblici ancora chiusi. Il carcere di Piazza Partigiani è un esempio del cattivo funzionamento dello Stato; come amministrazione cercheremo di sollevare la questione anche con l’attuale governo”. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming dal media partner del convegno: www.radiophonica.com, la radio dell'AdiSU (Agenzia per il diritto allo studio universitario).