EVENTI VALENTINIANI: OGGI LA PROMESSA D'AMORE DELLE COPPIE IN BASILICA - Tuttoggi.info

EVENTI VALENTINIANI: OGGI LA PROMESSA D'AMORE DELLE COPPIE IN BASILICA

Redazione

EVENTI VALENTINIANI: OGGI LA PROMESSA D'AMORE DELLE COPPIE IN BASILICA

Dom, 08/02/2009 - 19:19

Condividi su:


Si rinnova la promessa d'amore dei fidanzati, provenienti da tutta Italia, davanti all'urna di san Valentino, il santo dell'amore.

Una promessa che hanno pronunciato oltre 200 coppie di futuri sposi oggi nella tensostruttura adiacente la Basilica di San Valentino, nella celebrazione presieduta da Vincenzo Paglia, vescovo di Terni Narni Amelia.

Una cerimonia che suggella ancora di più il legame tra san Valentino e i fidanzati che diranno il loro “sì” in chiesa entro l'anno, con la testimonianza di un santo che parla di amore fedele e paziente, un amore attento e generoso, intelligente e rispettoso. Coppie che, nel corso degli anni, hanno partecipato sempre in numero crescente alla celebrazione, a testimonianza che il matrimonio religioso è ancora un valore importante per molti fidanzati.

Alla “Festa della Promessa” hanno dato la propria adesione tantissime coppie provenienti da Milano, Napoli, Roma, Bari, Chieti, Foggia, Potenza, dalla Sardegna, Toscana, Lazio Campania, da Cupra Marittima un gruppo di dieci coppie e circa 100 dalla provincia di Terni. Tra loro anche alcune coppie miste di italiane e stranieri, e i fidanzati che hanno partecipato al fine settimana “Disegni di affettività” che l'Azione Cattolica Italiana ha organizzato a Villa Spirito Santo, ospitando circa 100 coppie e 40 animatori dei corsi di preparazione al matrimonio. Per alcune delle coppie la presenza alla “Festa della promessa” sarà un dono a sorpresa, i quanto la richiesta di partecipazione è stata effettuata dai loro parenti.

«In momenti non facili come quelli che stiamo vivendo nella società attuale – ricorda monsignor Paglia – si riscopre anche il valore della famiglia, l'importanza di avere qualcuno con cui condividere anche i momenti più drammatici. Le centinaia di giovani coppie che, oggi, nella basilica di San Valentino rinnoveranno coralmente la promessa d'amore davanti all'urna del Santo loro protettore, mostrano il volto felice di un amore benedetto. Sono accompagnati dall'esempio di San Valentino che insegna la fiducia nella vita, il dovere del rispetto di sé e degli altri, lo spirito di sacrificio e di temperanza, la saggezza nello scegliere definitivamente la persona con cui condividere tutta la vita, la capacità di esaltare e difendere la qualità di un amore che liberi le risorse migliori e realizzi le attese profonde di ogni uomo e di ogni donna. In questi giovani va ravvivato il valore della famiglia, che sappia trasmettere robusti principi morali, superare fragilità e immaturità. Una festa che unisce tante persone, che ci ricorda San Valentino, santo che ha amato a tal punto da perpetuare la sua testimonianza anche dopo 17 secoli».


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!