Assisi

Eventi gratuiti per grandi e piccoli nel weekend ad Assisi

Eventi gratuiti per grandi e piccoli, e gratuiti, nel weekend ad Assisi. Sabato 21 alle 21 al Lyrick, Angelo Branduardi riprende il suo viaggio in musica insieme a Fabio Valdemarin, in un concerto acustico che, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa di Dante, ripropone il brano tratto dal canto XI del Paradiso dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Dedicato alla figura di San Francesco, questo brano fa parte dell’album “L’infinitamente piccolo”, uscito nell’anno 2000 e basato sull’adattamento delle originali Fonti Francescane. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.

In occasione del ventennale dell’inserimento di Assisi nella lista dei siti Unesco, domani, 20 agosto, alle 18 alla Rocca Maggiore, “Il grande gioco delle fiabe”, spettacolo/gioco della durata di 2 ore, gratuito, per un massimo di 30 persone. Sabato 21 agosto e domenica 22, dalle 21.30, due visite guidate (una per giorno) all’Assisi Romana by night. Come detto sono tutti eventi gratuiti, con prenotazione obbligatoria tel. 075 8138680 – biglietteria.iatassisi@coopculture.it (ore 10.00/17.00 tutti i giorni).

Domenica 22 agosto alle ore 17:30 nella Sala della Conciliazione del Palazzo dei Priori si terrà un evento culturale interamente volto a rileggere e approfondire l’influente figura di Federico García Lorca (1898-1936). L’occasione sarà quella di presentare al pubblico il ricco volume Il canto vuole essere luce. Leggendo Federico García Lorca edito da Bertoni Editore di Perugia nel 2020 voluto e curato dal poeta e critico letterario marchigiano Lorenzo Spurio. La poetessa caprese Annalena Cimino – Presidente e Fondatrice del Premio Internazionale di Arte e Poesia “A Pablo Neruda, la Città di Capri” nel 2018 interpreterà alcuni tra i più bei versi lorchiani dedicati alla luna e sue poesie sul medesimo tema. Il chitarrista Maestro Massimo Agostinelli di Ancona eseguirà brani della tradizione folklorica andalusa e composizioni su partiture dello stesso Lorca che, oltre che poeta, drammaturgo e disegnatore, fu anche eccellente e ispirato musico grazie all’amicizia e alla collaborazione con Manuel de Falla e Antonio Segura Mesa.