La Spoletosphera, la grande cupola geodetica opera dell'architetto statunitense Richard Buckminster Fuller, che si trova all'ingresso sud di Spoleto, sarà illuminata da 105mila led in occasione degli Eventi di Fine Anno 2008/2009. Per le festività natalizie la Spoletosphera si trasformerà nella più grande ‘Sfera di Natale' mai realizzata.
L'illuminazione della cupola di Fuller, che sarà inaugurata nel corso di una cerimonia in programma domenica 21 dicembre alle ore 19, è stata realizzata da Zefferino e Maria Flora Monini su idea dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Spoleto.
Per l'illuminazione della cupola, resa possibile grazie al contribuito tecnico del personale operativo dell'A.Se., sono serviti 750 metri di tubo trasparente che sorreggono 105 mila led a luce fredda. La cupola, realizzata nel 1967, è di nuovo in situ dopo la conclusione dei lavori per la realizzazione del grande parcheggio intitolato proprio all'opera di Fuller.
Elemento iconico di Spoleto, porta ‘metallica' della città, Spoletosphera, diventato simbolo della grande arte internazionale protagonista del Festival dei Due Mondi, è stata scelta come immagine della campagna grafica degli Eventi di Fine Anno 2008/2009.
L'evento è un omaggio al grande designer statunitense. Artista visionario, Fuller ha espresso, attraverso le sue opere, anche un preciso credo filosofico. Geniale architetto e prolifico scrittore Fuller, nato a Milton nel Massachusetts nel 1895 e scomparso a Los Angeles nel 1983, è stato infatti un fervente sostenitore dei principi dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.
La cupola di Fuller sarà illuminata anche in occasione di grandi eventi cittadini.
Sa.Cip.