Andare all’Eurovision Song Contest 2022 passando per un concorso canoro da San Marino. Non è una fake news – reduci dalla sconfitta di Sanremo 2022 ci hanno pensato La Rappresentante di Lista e Tananai – ed è quello che tenterà di fare anche Blind, giovane rapper perugino.
In base al regolamento dell’Eurovision Song Contest, infatti, per ogni Paese c’è solo un artista che può partecipare alla gara. Per l’Italia questa opportunità è concessa generalmente a chi arriva primo al Festival di Sanremo (se poi rinuncia si tenta con il secondo o terzo classificato, e in passato anche con artisti che arrivavano anche da altri concorsi), ma San Marino fa stato a sé e quindi molti cantanti italiani stanno tentando questa strada.
La notizia è riportata da Soundsblog.it: tra i dieci italiani che si contenderanno un posto a Eurovision Song Contest 2022 c’è Blind, terzo a X Factor 2020 nella squadra di Emma, visto anche a Le Iene e in altri programmi Mediaset. Insieme a lui, tra gli altri, Achille Lauro, Valerio Scanu, Ivana Spagna, Alberto Fortis e Francesco Monte. Partecipare all’Eurovision Song Contest 2022 è relativamente semplice: basta vincere Una voce per San Marino in onda il 19 febbraio su una tv locale sanmarinese, Rtv San Marino.
La 66′ edizione di Eurovision Song Contest si svolgerà invece dal 10 al 14 maggio 2022 a Torino: condotta da Mika, Alessandro Cattelan e Laura Pausini, vedrà in gara per l’Italia, vincitrice della scorsa edizione con i Maneskin, i vincitori del Festival di Sanremo 2022 Mahmood e Blanco con il brano “Brividi“.