Umbria | Italia | Mondo

Europarlamentarie, i nomi in lista per il primo turno a 5 stelle

Anche una piccola pattuglia di umbri (tra cui quelli emigrati all’estero o nati altrove, ma che qui vivono e lavorano) spera di trovare un posto nella lista del Movimento 5 stelle per le elezioni europee. Domani (venerdì) dalle 10 alle 22 si vota per le selezione dei futuri candidati. Elezioni che avvengono tramite la piattaforma Rousseau.


Elezioni: la Sindaca, la Capogruppo, il Portavoce e il Signor Staff

I nomi in lista

Nomi che, come da tradizione grillina, oltre alle informazioni anagrafiche e professionali, contengono una breve presentazione, più o meno accattivante. In lista ci sono la perugina Sabrina Liberatoscioli, 51 anni, avvocato; Shahab Shir Akbari, 58enne iraniano residente a Terni laureato in architettura; Alessandro Fama, 28 anni residente a Terni, consulente finanziario aziendale Piergiacinto Galli, 75 anni, che si presenta come “intellattuale”; il pensionato 64enne perugino, ma residente a Strasburgo, Romano Racanella; Fedora Quattrocchi, 53 anni, residente a Assisi; il ternano 64enne Goffredo Bonelli, ingegnere elettronico; Andrea Maria Zaccardi, 30 anni, nato a Townsville e residente a Parigi; Michelangelo Gubbiotti, 35 anni, nato a Losanna e residente ad Assisi, amministratore di una piccola società; Marco Carcea, 37 anni, nato a Crotone e residente in Australia, ma passato per l’Università per Stranieri di Perugia; Emanuela De Nigris, 28 anni, studentessa romana residente ad Assisi; il 50enne Rosario Mastrolia, nato a Salerno e residente a Perugia, dirigente di una multinazionale; Fabrizio Zaccari, 51 anni, nato a Roma e residente in Belgio, funzionario Ue; Daniele Venturi, 44 anni, da San Gemini; Raffaella Brunozzi, 47 anni, folignate residente a Perugia, consulente di Pmi; il ternano Patrizio Calzolai, 41 anni, nato e residente a Terni; Gianluca Spaccini, 54 anni, nato a Torgiano e residente a Marsciano, manager commerciale; Stefano Salustri, 47 anni, folignate residente a Massa Martana; Aslan Palombo, 69 anni, nato al Cairo e residente ad Assisi, alla guida della onlus “Discovery Station Assisi”; il presidente del Comitato del Rio Fergia di Gualdo Tadino Dario Toffano, 60 anni; John Henry Thomas Lolli, 54 anni, nato a Baden (Svizzera) e residente a Terni; Paolo Torresi, 53 anni, nato a Bevagna e residente a Perugia, impiegato in un’azienda; Roberto Tiberi 56 anni, romano residente a Fabro, lo spoletino Fabio Leoni, 43 anni, nato e residente a Spoleto.

Chi può votare e come

Potranno votare gli iscritti da almeno 6 mesi con documento certificato ed esprimere fino a 5 preferenze con un’unica operazione di voto, filtrando i candidati sulla base di ben nove elementi che vanno dalla formazione alla partecipazione, dal curriculum alle eventuali eccellenze.
Il primo turno si svolgerà su base regionale e al termine i risultati verranno depositati presso due notai: in questa fase non verrà reso pubblico il numero di preferenze ottenute dai candidati che accederanno al secondo turno, per non influenzare la successiva votazione su base circoscrizionale, e tutti i voti diverranno pubblici al termine dell’intero processo di selezione.
Questo il link per consultare e votare le liste dei candidati: https://vote.rousseau.movimento5stelle.it/

I controlli dello staff

Non tutti sono però certi di poter correre. Perché come viene spiegato nel blog pentastellato, la pubblicazione dei nomi in lista consente di conoscere i candidati, ma anche di poter effettuare controlli più mirati. Insomma, l’esclusione è possibile.

Bollinature

Non è il caso della mancata bollinatura che è costata a Cristina Rosetti la ricandidatura a sindaco a Perugia. Per le elezioni comunali, infatti, non ci sono “parlamentarie” come per i voti alle politiche ed alle europee. In quel caso è lo staff che decide a quale delle liste inserite sulla piattaforma nell’area “open comuni” merita la certificazione a 5 stelle.
Una verifica, semmai, più simile a quella che lo scorso anno è risultata fatale al candidato in pectore a sindaco a Spoleto, Tommaso Biondi.

Elezioni, la “sindrome Spoleto” colpisce anche a Perugia


I dubbi di Agea, gli inviti di Gallinella

Proprio il “caso Perugia”, con Francesca Tizi preferita a Cristina Rosetti, ha portato alcuni elettori del Movimento a puntare l’indice contro l’eurodeputata Laura Agea, molto vicina a Di Maio e considerata una delle voci più ascoltate sulle strategie a 5 stelle in Umbria. E’ lei l’unica parlamentare umbra ed ora prova a staccare un nuovo biglietto per Bruxelles.


Elezioni a Perugia, la strategia dietro il ribaltone a 5 stelle


Il parlamentare umbro Filippo Gallinella, intanto, prova a ricompattare la base, che invita al voto: “Decidere in che Europa vogliamo vivere è una nostra responsabilità e domani, votando i nostri candidati, faremo il primo passo in questa direzione“.