(Ge.Ri.)- Il successo di Eurochocolate è sempre più inarrestabile e, a conferma di ciò, parlano le cifre che hanno caratterizzato questa diciassettesima edizione, conclusasi domenica nel migliore dei modi: durante i dieci giorni della kermesse, un milione di golosi visitatori provenienti dal territorio nazionale ed estero ha invaso le strade dell’Acropoli. Soddisfazione per il patron Eugenio Guarducci che gongola dinnanzi a tale trionfo, e ammette: “Se non avessimo organizzato l’anteprima a L’Aquila il week end precedente all’avvio di Perugia, avremmo sicuramente superato la soglia del milione. Questo ci ha permesso di dirottare 90mila persone provenienti soprattutto da Roma e dal sud Italia, che altrimenti sarebbero arrivate nel capoluogo. Si tratta di numeri importanti e, per fortuna, tutto ha funzionato al meglio anche per la città attraverso il supporto delle istituzioni, delle Forze dell’Ordine e delle aziende di trasporto locali a cui va il nostro ringraziamento”.
Molto gradito dal pubblico anche l’innovativo progetto ‘Zig Zag’ con le sue Spalm Beach dislocate in diverse aree del centro storico che ha visto consumati in tutto 900 kg di pane e 200kg di cioccolato spalmabile: “Su queste iniziative ci si deve lavorare meglio – afferma il direttore di Eurochocolate, Bruno Fringuelli –, ma si può continuare. Il successo che l’iniziativa ha avuto in corso Cavour è rilevante e da lì partiamo per ripensarlo insieme alle istituzioni e alle associazioni”. Tra i dati più significativi quello delle ‘ChocoCard’, che hanno registrato un vero e proprio boom arrivando a 50mila con un incremento del 38 per cento rispetto allo scorso anno, ma anche le degustazioni guidate che, da giorni prima dell’inizio dell’evento, avevano segnato il tutto esaurito con oltre 4mila partecipanti complessivi. Preso d’assalto il sito web della kermesse con un forte innalzamento delle visite: 30 per cento in più rispetto al 2009 ed un tempo di permanenza superiore al 50 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nonostante i numeri da capogiro, la macchina di Eurochocolate non si ferma mai, ed ecco già svelato in anteprima il tema che caratterizzerà la future edizione: ‘Non si vive di soli ricordi’ è lo slogan che caratterizzerà la manifestazione 2011, in programma dal 14 al 23 ottobre. Il motivo di tale scelta? “A diciotto anni un evento raggiunge la sua piena maturità – spiega Guarducci – e la scelta del claim è un po’ il nostro motto. Non ci fermiamo mai alle reminiscenze ma da quelle, belle o brute che siano, partiamo per crescere ed andare avanti. Sarà una festa di compleanno coi fiocchi con la replica dell’anteprima in Abruzzo, per poi proseguire a Perugia. Inoltre, verrà istituita una borsa di studio intitolata ‘Ale Eurochocolate’ in nome di Alessandro Loreti, diciottenne prematuramente scomparso poche settimane fa. Il premio verrà assegnato a tesi di laurea sul marketing territoriale e progettazione di grandi eventi. Il gadget ufficiale, invece, sarà la ‘Choco Frame’, una cornice di cioccolato da personalizzare e regalare per un dolce pensiero.Anche se non si vive di soli ricordi”.