Quello di Eurochocolate 2009 è un programma vasto, e può essere utile raggiungere la manifestazione con un vademecum per la giornata. Anzitutto, un breve riassunto dei giochi a premi a cui è possibile partecipare tra Piazza IV Novembre e Piazza Italia. La scalata della barretta di cioccolato in Piazza Italia, oltre a procurare una bella soddisfazione, attribuisce sicuramente il premio migliore: una barretta di cioccolato Novi.
In Piazza Italia i giochi più interessanti sono le sfide di gruppo del Milka Village, come la corsa ai sacchi e la camminata sugli sci. Non altrettanto divertenti, ed anzi un pò competitivi sono il limbo sotto le campane, consistente nell'attraversare, piegandosi, dei campanacci appesi ad una stecca senza farli suonare, il memory e l'indovinello del baule, in cui bisogna indovinare gli oggetti nascosti in una scatola solo tastandoli. Divertenti o meno, tutti offrono lo stesso premio, uno snack al cioccolato Milka.
Lungo Corso Vanucci, infine, si può partecipare a particolari tornei di ping pong usando padelle come racchette, e sempre con le padelle concorrere ad una sfida in cui bisogna rivoltare più rapidamente possibile una finta frittata. In palio, cioccolatini e semi di girasole, che possono essere un'ottima scelta se si è stanchi del gusto dolce.
Data l'enorme quantità di tipi di cioccolata da gustare, si propongono alcuni assaggi “obbligati”. Anzitutto il “kebab” al cioccolato, presso uno stand lungo una traversa di corso Vannucci: una sfoglia di pan di spagna riempito da scaglie di vario cioccolato, guranibile con crema di caramello e frutti di bosco. Lo stand di Grand Marnier propone degustazioni di scorze d'arancia ricoperte di cioccolato, mentre, sul tardi, l'evento “chocoLate”, presso gli stand di Spraypan di piazza Dante e piazza IV Novembre, dà la possibilità di assaggiare una particolarissima birra al cioccolato.
Interessante eventualmente prenotare un trattamento di bellezza a base di cioccolato nell'area attrezzata da Chocofarm di Piazza Massiano (numero 075 6974664).
Spendere 5€ per una Chococard può essere una buona idea se vi interessa avere il martelletto caratteristico della manifestazione (ovviamente in cioccolato), varie degustazioni (la più ghiotta, le scorze di limone al cioccolato) e la possibilità di partecipare ad un concorso avente come primo premio una “Limmicar”, in esposizione lungo corso Vannucci.
Per concludere, il link che indirizza alle degustazioni gratuite su prenotazione: http://www.eurochocolate.com/perugia2009/prenotazioni.html .
(B.G)