Estetica oncologica all'ospedale di Spoleto, accordo biennale - Tuttoggi.info

Estetica oncologica all’ospedale di Spoleto, accordo biennale

Redazione

Estetica oncologica all’ospedale di Spoleto, accordo biennale

Ufficializzato il servizio presentato nelle scorse settimane e attivato grazie all'Inner Wheel | Sarà l'ospedale a selezionare le utenti
Mer, 22/08/2018 - 11:17

Condividi su:


Il progetto era stato presentato qualche settimana fa ed ora arrivano i dettagli tecnici dopo la firma dell’accordo, con durata biennale, tra Usl Umbria 2 ed il club Inner Wheel di Spoleto. Stiamo parlando del servizio di estetica oncologica attivato presso il Servizio di Oncoematologia dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto (nella foto l’inaugurazione con il sindaco De Augustinis).

Il progetto è finalizzato alla prevenzione e alla cura degli effetti tossici cutanei dei trattamenti chemioterapici, sia farmacologici che radioterapici, che fortemente inficiano la qualità della cura ed il benessere del paziente.


Benessere in Oncologia, in ospedale spazio all’estetica delle donne malate | Foto


L’accordo di collaborazione, firmato dal direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Imolo Fiaschini e dalla presidente dell’associazione Inner Wheel Club prof.ssa Enrica Quintili, impegna il Servizio di Oncoematologia del Presidio Ospedaliero di Spoleto, in accordo con la Direzione Medica Ospedaliera, a selezionare i pazienti da sottoporre a trattamenti di estetica oncologica e a rendere disponibili luoghi ed ambulatori adeguati. Sotto la supervisione dell’oncologo o del radioterapista, un’estetista oncologica qualificata, regolarmente iscritta all’albo professionale ed individuata dall’associazione nella figura di Orietta Reali, avrà il compito di inserire i pazienti nel progetto di cura personalizzato che prevede manualità linfodrenanti e miorilassanti, trattamenti nutrienti per l’epidermide, in particolare nella fase radioterapica, make-up correttivo, manicure, pedicure, igiene e cura della pelle ed epilazione. L’associazione si impegna a fornire sempre a titolo gratuito sia per l’azienda sanitaria che per l’utenza, il materiale di consumo necessario per lo svolgimento delle attività e a trasmettere, con cadenza semestrale tramite report, lo stato di avanzamento del progetto di cura.

“Il miglioramento dei trattamenti messi in atto nell’ambito oncologico – spiega il Dr. Fiaschini – pone la necessità di gestire anche gli effetti collaterali ‘estetici’ che impattano notevolmente sulla qualità di vita dei pazienti, aspetti assistenziali solo apparentemente secondari ma di grande importanza per accompagnare la fase di recupero. In questo ambito il progetto di estetica oncologica tende ad arricchire l’offerta assistenziale già in atto presso il Servizio di Oncoematologia, dove grazie alla professionalità del personale medico ed infermieristico e al supporto delle associazioni di volontariato nell’ambito della psico-oncologia, si sono raggiunti elevati livelli di umanizzazione del Servizio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!