I tre incendi di Guardea, Montecchio e Orvieto sono purtroppo nuovamente attivi in virtù del forte vento che il pomeriggio si alza da ovest. Sul posto stanno operando sia squadre VVF a terra che elicotteri, da più di 40 ore. “È stata una giornata atroce (riferendi a ieri 21 luglio, ndr), durante la quale non sono mancati momenti di paura e di sconforto – scrive su Facebook il sindaco di Montecchio, Federico Gori – Abbiamo pagato un prezzo molto alto in termini ambientali e non solo. Al di là della tristezza nel vedere parte del nostro territorio divorato dalle fiamme, vorrei lasciare spazio anche all’orgoglio di vedere un sistema che, al di la di tutto, quando è il momento prova a fronteggiare le difficoltà con tutte le forze. Un grazie di cuore a tutti coloro che si sono adoperati e si stanno adoperando per salvare il salvabile. Istituzioni e cittadini che non si sono risparmiati”.
Nel frattempo un altro incendio, fortunatamente subito domato, anche grazie al pronto intervento delle persone del posto e della squadra di Amelia, è scoppiato a Foce di Amelia nei pressi del centro del paese.
Un altro incendio ha coinvolto lo spartitraffico sul raccordo Orte Terni con il conseguente blocco del traffico all’altezza della galleria di San Pellegrino.
A seguito dell’incendio di Montecchio, la squadra di Orvieto sta intervenendo per un incendio a magazzino edile con attrezzi macchinari e legname. La struttura e i materiali contenuti sono andati distrutti dalle fiamme.