Paura poco dopo la mezzanotte a Umbertide, dove molti cittadini hanno chiamato i carabinieri per segnalare l'enorme boato proveniente dal centro storico | Fermato un giovane del posto, a cui sono stati sequestrati altri tre artifici pirotecnici non in libera vendita
Era da poco passata la mezzanotte, quando ai carabinieri di Umbertide sono arrivate alcune segnalazioni relative ad “un’esplosione” avvenuta in piazza Matteotti.
Sul posto si è immediatamente recata una pattuglia che, acquisite le prime informazioni da alcuni presenti, ha in realtà scoperto come il boato, sentito da numerosi cittadini, fosse riconducibile ad un grosso petardo simile ad una bomba carta.
A breve distanza i militari hanno poi intercettato un 24enne del posto che, sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di tre artifici pirotecnici del tipo F4, categoria non di libera vendita e che ne destina l’utilizzo solamente a persone con conoscenze specialistiche, licenza o nulla osta rilasciato dal Questore.
Dalle prime ricostruzioni dei Carabinieri, il giovane, che non ha voluto fornire indicazioni circa la provenienza del materiale sequestratogli, all’uscita da una cena con un gruppo di amici, avrebbe esploso il petardo senza una particolare ragione, determinando il fuggi fuggi generale. Accompagnato in caserma, il 24enne è stato quindi deferito alla Procura della Repubblica per la detenzione dei petardi e la loro esplosione.