È stata soccorsa con l’ausilio di un elicottero nel pomeriggio di mercoledì una donna infortunatasi durante una escursione. Il fatto è avvenuto nella zona di montagna di Fuscello, al confine tra Umbria e Lazio ed in particolare tra Polino (Terni) e Poggio Bustone (Rieti). Allertati per il soccorso alla escursionista i carabinieri forestali di Terni, i vigili del fuoco ternani e quelli reatini ed il Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria (Sasu).
È stato poi proprio il personale del Sasu a raggiungere il luogo impervio in cui si trovava una coppia di spagnoli, tra cui appunto la donna ferita. Lo ha fatto intorno alle 17 insieme all’elisoccorso del 118 Icaro 02. A bordo del velivolo un medico anestesista rianimatore, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico. Da terra, invece, sono arrivate due squadre di tecnici e operatori sanitari del SASU provenienti da Terni e dalla Valnerina, nonché il personale del 118 e i carabinieri forestali, coordinati dal Maresciallo Pino Torrigiani, che hanno dato supporto al tecnico di elisoccorso del SASU.
L’escursionista è stata stabilizzata e poi recuperata mediante l’uso del verricello e trasportata verso l’aviosuperficie marattana e poi condotta in ambulanza all’ospedale di Terni. L’altro escursionista invece è stato accompagnato dai tecnici del SASU a valle.