Escursionista 75enne folignate muore sul Subasio | Altre due persone salvate a Sigillo - Tuttoggi.info

Escursionista 75enne folignate muore sul Subasio | Altre due persone salvate a Sigillo

Flavia Pagliochini

Escursionista 75enne folignate muore sul Subasio | Altre due persone salvate a Sigillo

Ven, 29/08/2025 - 07:35

Condividi su:


Prosegue senza sosta l’attività del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU), che ieri, venerdì 29 agosto, è stato impegnato in due distinti interventi. Ieri mattina poco dopo le 9:00, i tecnici del SASU sono stati allertati in supporto al 118 per prestare soccorso a un escursionista colto da malore nei pressi della Falesia del Carabone, nel Comune di Assisi.

L’uomo, un 75enne folignate, Alessandro Bocci, camminatore del Cai di Foligno, da quanto è stato possibile ricostruire, avrebbe perso la vita in seguito a una caduta lungo un sentiero che stava percorrendo in compagnia di alcuni compagni di escursioni: colto da un malore, e sarebbe caduto a terra battendo la testa. Purtroppo inutile il pronto intervento dei sanitari del 118 che hanno raggiunto il 75enne nella zona, raggiunta anche dal personale del Sasu (Soccorso alpino speleologico Umbria):

Nel pomeriggio, intorno alle 17:00, le squadre del SASU sono nuovamente intervenute per la ricerca di due dispersi nella zona di Val di Ranco, sul Monte Cucco, nel Comune di Sigillo. Grazie alla geolocalizzazione attivata dal Tecnico di Centrale Operativa del SASU – presente h24 all’interno della Centrale 118 – è stato possibile individuare con precisione le coordinate e localizzare i due escursionisti lungo il sentiero 287, che dalla Croce dei Fossi conduce all’Acqua Fredda.

Determinante per la buona riuscita dell’intervento è stata anche la profonda conoscenza del territorio da parte dei tecnici e operatori del SASU, che ha consentito di raggiungere rapidamente i due escursionisti, verificarne le buone condizioni di salute e riaccompagnarli prima ai mezzi del SASU e poi alla rispettiva auto. Sul posto erano presenti anche i Vigili del Fuoco, pronti a intervenire in supporto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!