Erba sintetica antistadio, tre mesi dopo arriva dissequestro "Mai diventata rifiuto" - Tuttoggi.info

Erba sintetica antistadio, tre mesi dopo arriva dissequestro “Mai diventata rifiuto”

Davide Baccarini

Erba sintetica antistadio, tre mesi dopo arriva dissequestro “Mai diventata rifiuto”

A maggio i forestali avevano apposto i sigilli al materiale rimosso (stoccato in diversi siti) per un presunto reato ambientale, sindaco e vice "Premiata nostra buona fede e volontà di riutilizzare manto erboso per la comunità"
Mar, 30/07/2024 - 18:41

Condividi su:


E’ arrivata in questi giorni l’ufficialità del dissequestro – da parte del Pm Marco Dioni -, dell’erba sintetica dell’antistadio del “Buitoni” di Sansepolcro.

Il caso, scoppiato nel maggio scorso, aveva riguardato rotoloni di manto erboso sintetico che ricoprivano il campo sportivo, rimossi per essere sostituiti. Un’azione quest’ultima che provocò l’intervento dei carabinieri forestali, che apposero i sigilli ai grossi rotoli giudicando scorretto il comportamento tenuto dal Comune, volendo accertare presunti reati ambientali.

Dalle indagini era infatti emerso che gran parte della “vecchia” erba sintetica del campo sportivo era stata “stoccata” in 4 diverse zone del territorio in attesa di un futuro riutilizzo. Cosa vietata secondo i forestali, anche alla luce del tipo di materiale impiegato, ritenuto un rifiuto speciale.

Oggi però è stato accertato che la parte di erba rimossa a suo tempo e destinata al riutilizzo non è mai diventata un rifiuto, come sostenuto inizialmente dalla forze dell’ordine. Il materiale fu anche sottoposto ad accurate analisi che non riscontrarono valori anomali. Parte di questa erba è stata poi correttamente smaltita come rifiuto perché non riutilizzabile mentre per l’altra, la più corposa in percentuale e di migliore qualità, è stato stabilito il riutilizzo in altre aree di proprietà pubblica come giardini e aree verdi delle scuole.

“Quando ci fu notificato il sequestro del materiale procedemmo subito con l’istanza di dissequestro – hanno dichiarato il sindaco Fabrizio Innocenti e il vice Riccardo Marzi che in questi giorni il magistrato ha accolto, notificando il provvedimento sia all’ufficio ambiente comunale sia al titolare dell’impresa che aveva provveduto alla rimozione dell’erba sintetica. Si va ora nella direzione dell’archiviazione del caso, il che testimonia il nostro corretto comportamento, la nostra buona fede e la volontà di riutilizzare parte del materiale rimosso ad uso della collettività”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!