Sono 429 gli studenti universitari che approderanno a Perugia per almeno sei mesi nell'arco dell'anno accademico 2011/2012 grazie al programma di scambio europeo Erasmus.
A rendere noti i primi dati sull'afflusso di studenti stranieriu per l'anno in corso è la stessa università, in occasione oggi del “Welcome day” dedicato ai primi 395 arrivati, 152 dei quali si tratterranno nel capoluogo umbro per sei mesi, i restanti per tutto l'anno.
Secondo l'ufficio mobilità Erasmus dell'ateneo perugino, la maggior parte (il 58 per cento) degli studenti che arriveranno nel corso dell'anno proviene dalle università spagnole, mentre solo il tre per cento proverrà rispettivamente da Regno Unito e Francia.
Tra le facoltà più scelte dagli stranieri in arrivo invece i dati dell'ateneo mostrano in testa Economi e Medicina (entrambe con 71 studenti), seguite da Lettere e filosofia (54). Pochi invece quanti arriveranno a Veterinaria e Agraria (13 e 13) e a Ingegneria (18).
Rispetto ai dati degli scorsi anni, la stima degli arrivi per l'anno accademico 2011/2012 mostra segnali di ripresa, dopo un visibile calo attraversato dal 2008 (394 arrivi) in poi, forse collegato anche alla visibilità internazionale del caso Meredith. (Fda)
Articoli correlati:
“CASO MEREDITH” E SICUREZZA ALLA BASE DEL CROLLO DELLA POPOLAZIONE STRANIERA A PERUGIA