La giunta comunale sarà pienamente operativa entro la settimana prossima: lo assicura lo stesso sindaco, Nando Mismetti. “Non farò un rimpasto – precisa – verranno riassegnate alcune deleghe, tra chi andrà a ricoprire l’incarico di nuovo assessore e quello di vicesindaco. Saranno riviste e ricalibrate per avere un giusto peso, ma senza intaccare gli equilibri già raggiunti”.
Si punta sul 'rosa' – In merito alla new entry in quota socialista, il sindaco fa sapere di avere già le idee bene chiare, mentre sul nome del futuro vicesindaco, dice che si dovrà ancora aspettare qualche giorno. Non è detto infatti, che le due caselle vengano reinserite nel mosaico di giunta con una sola mossa: potrebbe prima essere occupata la poltrona spettante al Psi e poi passare all’individuazione del nuovo braccio destro. Resta invece un punto fermo, quello delle quote rosa, così come l’obiettivo di arrivare ad avere anche un vicesindaco con la gonna. Negli ambienti di palazzo, si parla di un testa a testa tra l’assessore all’Infanzia, Maria Frigeri e quello alla Cultura, Elisabetta Piccolotti.
Vertice con i socialisti – Intanto ieri mattina, il primo cittadino folignate ha ricevuto la delegazione socialista: un vertice al quale erano presenti i consiglieri comunali Roberto Ciancaleoni ed Emiliano Belmonte, insieme al coordinatore Francesco Di Mario ed Evasio Gialletti, commissario della sezione ‘Buozzi’. La delegazione non ha rivendicato il ruolo di vicesindaco, né avanzato la richiesta di specifiche deleghe, sottoponendo al vaglio del sindaco un tris di nomi. In pole position resta comunque la 35enne Stefania Mancini, educatrice scolastica facente del direttivo della sezione “Quelli della Nenni” e che ieri ha preso parte, in prima persona, all’incontro politico istituzionale.
Romagnoli 'giallo' dimissioni – Ma prima di sbloccare l’empasse, sarà comunque necessario attendere la formalizzazione delle dimissioni annunciate alla stampa da Massimiliano Romagnoli. Un piccolo giallo che ha caratterizzato la mattinata di ieri. A gettare acqua sul fuoco è lo stesso Mismetti: “La notizia è uscita sui giornali giovedì scorso – fa notare – a ridosso del fine settimana, considerando i tempi tecnici e burocratici, dobbiamo aspettare che siano formalmente acquisite e protocollate, per poter poi procedere alle nuove nomine”.