Entrano a pieno regime gli Eco-compattatori di Todi - Tuttoggi.info

Entrano a pieno regime gli Eco-compattatori di Todi

Redazione

Entrano a pieno regime gli Eco-compattatori di Todi

Gli eco-compattatori erano stati installati a giugno 2019, da oggi allestito quello installato al parcheggio della scuola media di Porta Fratta
Mer, 22/01/2020 - 09:19

Condividi su:


Tornano in funzione a Todi gli eco-compattatori per la raccolta degli imballaggi in plastica e metallo installati a giugno 2019 dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Gest ed il gestore operativo Gesenu.

Da oggi, mercoledì 22 gennaio, sarà allestito quello installato presso il parcheggio della Scuola Secondaria di primo grado “Cocchi-Osta”, a Porta Fratta, ed entro il mesi di gennaio sarà la volta di quello presente presso il parcheggio retrostante il centro commerciale “Il ponte”, a Ponterio.

Nel mese di giugno scorso il Comune di Todi aveva aderito al progetto promosso da Gesenu con il patrocinio di Auri ed erano stati installati dei macchinari che purtroppo hanno ben presto smesso di funzionare in quanto la ditta che era stata individuata ha cessato la propria attività. L’amministrazione Comunale, tuttavia, ritenendo comunque il progetto valido, lo ha fatto proprio, ha individuando una ditta locale, ha investito proprie risorse e dal 22 gennaio il progetto riparte. Per una settimana – fino a mercoledì 29 gennaio – sarà presente anche un operatore che spiegherà agli utenti l’utilizzo del macchinario, tutti i giorni dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. E a breve sarà visibile sul display del macchinario un video con le istruzioni per il conferimento.

Scopo del progetto è quello di promuovere il concetto del “riciclo incentivante” come strumento di sensibilizzazione ambientale e promozione della raccolta differenziata: con gli eco-compattatori è possibile conferire imballaggi domestici post consumo come bottiglie in plastica (PET), flaconi di detersivi (PE – HD), lattine e barattolame (ALLUMINIO), e ai cittadini vengono riconosciuti dei buoni spesa validi presso le attività commerciali convenzionate. Tutto il materiale raccolto viene avviato al recupero e valorizzato tramite le filiere del consorzio CONAI per il recupero degli imballaggi.

“Abbiamo deciso di scommettere ‘in proprio’ su questa iniziativa che riteniamo meritevole e che aveva riscosso fin da subito un forte apprezzamento da parte della cittadinanza”, dichiara Elena Baglioni, Assessore con delega alla Nettezza Urbana del Comune di Todi. “Questa volta non abbiamo aderito a progetti di altri… nostro è il progetto, nostro è l’investimento, nostra sarà la responsabilità sulla buona riuscita dell’iniziativa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!