Entra in casa dei genitori per i soldi, la polizia attiva lo "Scudo"

Entra in casa dei genitori per i soldi, la polizia attiva lo “Scudo”

Redazione

Entra in casa dei genitori per i soldi, la polizia attiva lo “Scudo”

Ven, 10/06/2022 - 18:36

Condividi su:


L'intervento nella zona di Corciano, padre e madre esasperati e preoccupati per le continue richieste del figlio

Insulta per i soldi i genitori che, spaventati, chiamano la polizia. E’ avvenuto nel comune di Corciano, dove gli agenti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico sono intervenuti a seguito della richiesta di aiuto da parte di una donna che aveva chiamato la Sala operativa riferendo di essere in lite con il figlio.

Giunti sul posto i poliziotti hanno constatato la presenza nell’appartamento degli anziani genitori, visibilmente provati per le continue richieste di denaro da parte del figlio. Dal loro racconto è emerso che al diniego opposto, che l’uomo aveva dato in escandescenza urlando e insultando sia la madre che il padre.

Verificato che nessuno dei presenti avesse bisogno di cure mediche, l’accaduto è stato inserito nella piattaforma “S.C.U.D.O.”. Si tratta dell’applicativo interforze realizzato del Ministero dell’Interno, nato da uno specifico progetto elaborato dalla Direzione Centrale Anticrimine, che consente non solo di archiviare i dati che emergono dai vari interventi ma anche di monitorare in tempo reale le dinamiche dei fenomeni di violenza. Gli interventi inseriti in SCUDO riguardano sia gli episodi rientranti nel così detto CODICE ROSSO, connessi alla violenza di genere, sia gli episodi che – seppur non caratterizzati da particolari gravità o aggressività – come le liti verbali, attraverso una condotta abituale potrebbero assumere profili di gravità degenerando in atti persecutori o maltrattamenti contro familiare o convivente.

Terminati tutti i controlli e le procedure di inserimento nell’applicativo, gli agenti hanno rassicurato la coppia e li hanno informati sulle loro facoltà di legge.


Litiga con i genitori e si barrica in casa coi pitbull


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!