A titolo personale e a nome di tutta la giunta intendo esprimere le più sentite felicitazioni al professor Enrico Carloni per l’importante incarico che, su iniziativa del presidente dell’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) Raffaele Cantone, gli è stato conferito per le tematiche dell’anticorruzione e della trasparenza. Una nomina prestigiosa che premia capacità professionali e competenza in questo settore specifico che il prof. Carloni ha maturato nel corso della brillante carriera universitaria e con ulteriori riconoscimenti anche a livello internazionale sul versante della formazione
E’ quanto dichiarato dal sindaco Luciano Bacchetta, appena appresa la notizia della nomina del professor Enrico Carloni fra i più stretti collaboratori ed esperti del presidente Cantone e del consiglio dell’Anac. Proprio lo scorso anno, in occasione della Prima Giornata della Trasparenza e della Legalità a Città di Castello, Raffaele Cantone partecipò ad un incontro con gli studenti al Teatro degli Illuminati, alla presenza di Francesco Merloni, dell’Autorità Anticorruzione, di Alessandra Pioggia, docente dell’Università di Perugia, e appunto del professor Enrico Carloni.
“Il Comune di Città di Castello – precisa Bacchetta – ha iscritto il suo impegno nel Piano Anticorruzione, aggiornato annualmente grazie al contributo di tutti i soggetti del territorio, integrato da un Codice di comportamento del personale, volto a creare un clima sfavorevole anche ai soli comportamenti devianti, grazie alla collaborazione dei dipendenti, che sono un elemento fondativo di ogni battaglia anticorruzione”. “Enrico Carloni – conclude il sindaco – ha ricoperto con ottimi risultati il ruolo di assessore nella precedente giunta dal 2012 a fine legislatura e mantenuto stretti legami professionali e di amicizia con la nostra città: di questo ne siamo fieri ed onorati”.
Enrico Carloni è docente di diritto dell’informazione e della comunicazione nel corso di Laurea in Comunicazione istituzionale e Relazioni pubbliche dell’Università di Perugia, Programmazione e gestione delle politiche pubbliche nel corso di Laurea magistrale in Scienze politiche – Politiche pubbliche, Diritto dell’informazione progredito, Diritto delle autonomie regionali e locali.