ENRICO BASTIOLI PRESENTA ODG SULLA QUESTIONE CENTRALE ENEL BASTARDO - Tuttoggi.info

ENRICO BASTIOLI PRESENTA ODG SULLA QUESTIONE CENTRALE ENEL BASTARDO

Redazione

ENRICO BASTIOLI PRESENTA ODG SULLA QUESTIONE CENTRALE ENEL BASTARDO

Mar, 16/03/2010 - 11:28

Condividi su:


Enrico Bastioli , nella sua duplice veste di sindaco di Bevagna e di consigliere provinciale , ha presentato un ordine del giorno alla Provincia di Perugia che ha come oggetto la ” Centrale Enel Pietro Vannucci di Bastardo ” . L'impianto termoelettrico riveste una funzione strategica per la Regione Umbria poiché rappresenta un significativo polo energetico in grado di contribuire al mantenimento del sistema economico ed occupazionale . Il territorio nel quale è installata la centrale è inserito nell'ambito delle ” zone di mantenimento ” , vale a dire aree per cui i livelli degli inquinanti sono inferiori ai valori limite e tali da non comportare il rischio di superamento degli stessi . I dati di concentrazione acquisiti dalla rete di rilevamento messa intorno allo stabilimento ( e confermati da una campagna di misura effettuata dall'Arpa Umbria nel periodo 200-2005 ) confermano la buona qualità dell'aria e infatti l'impianto ha la certificazione ISO 14001 ed è registrato Emas . Nonostante questo l'Enel ha presentato un progetto di miglioramento ambientale in cui è previsto un abbattimento delle emissioni rispetto al 2009 pari a : SO2 -66% , NOx – 11 % , Polveri – 45 % . Il verbale finale della conferenza dei servizi , tenutasi presso il Ministero dell'Ambiente a dicembre del 2009 , dava parere favorevole al rilascio della autorizzazione integrata ambientale ( AIA ) . Lo stesso Ministero ha espresso parere favorevole , ma con prescrizioni talmente restrittive che , secondo Enrico Bastioli ” provocherebbero la chiusura dell'impianto nel giro di un anno”. Per questo motivo il sindaco-consigliere ha chiesto alla Provincia di Perugia ” di attivare un confronto urgente con le forze sociali ,con i parlamentari umbri e con le forze politiche per richiamare tutti ad un forte impegno per il mantenimento della produzione energetica in Umbria ” .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!