Il Mibact ha reso noto di aver ricevuto da parte di ENI s.p.a. la manifestazione di interesse per la sponsorizzazione tecnica per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia che prevede la realizzazione, a cura e spese dello sponsor, di uno o più lotti funzionali dell’intervento individuati già in fase di progettazione e l’assistenza al MiBACT nelle attività di project management dell’intero intervento.
“Una buona notizia che ci fa iniziare bene la settimana e che arriva in un momento particolare in cui la Comunità ha bisogno di notizie positive e che lasciano ben sperare per il futuro” ha detto il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.
“Nel frattempo si sta concludendo la parte amministrativa per l’affidamento dell’incarico di progettazione e crediamo fermamente che il 2021 possa essere l’anno della svolta per la nostra Basilica” ha concluso il primo cittadino.
Intanto prosegue lo svuotamento delle macerie all’interno della navata centrale e della cripta che dovrebbe ultimarsi nel giro di qualche giorno.
L’impegno di ENI era stato annunciato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in occasione della sua ultima visita a Norcia il 15 settembre scorso.