Energia idroelettrica: domande e risposte su una delle più importanti forme di energia - Tuttoggi.info

Energia idroelettrica: domande e risposte su una delle più importanti forme di energia

Redazione

Energia idroelettrica: domande e risposte su una delle più importanti forme di energia

Mar, 20/01/2026 - 11:12

Condividi su:


L’energia idroelettrica è una tra le principali forme di energia provenienti da fonti rinnovabili. In questo caso la fonte rinnovabile è l’acqua (idro- è un suffisso, mutuato dalla lingua greca, che appunto significa acqua).

Lo sfruttamento dell’acqua come fonte di energia in sé e per sé è antichissimo, mentre per quanto riguarda più specificamente la generazione di energia elettrica, parliamo del XIX secolo. Uno degli esempi classici che vengono fatti a questo proposito è quello di una residenza vittoriana nella cittadina inglese di Rothbury (palazzo di Cragside), che viene considerata la prima abitazione a essere dotata di energia idroelettrica.

Da allora, i progressi tecnologici hanno portato a far sì che l’energia idroelettrica divenisse una delle più interessanti e importanti forme di energia green. Ecco alcune domande e risposte a proposito.

Come viene prodotta l’energia idroelettrica?

L’energia idroelettrica viene prodotta tramite le centrali idroelettriche, impianti che sono progettati in modo tale da trasformare l’energia potenziale e cinetica dell’acqua in energia elettrica. Il processo è piuttosto complesso, ma per semplicità espositiva può essere riassunto nel seguente modo:

  • viene creato un bacino artificiale grazie a una diga che impedisce a un corso d’acqua (fiume o torrente) di scorrere a valle; un’alternativa ai bacini artificiali sono i bacini naturali, per esempio un lago;
  • l’acqua che si trova all’interno del bacino di raccolta viene convogliata fino a valle tramite condotte forzate;
  • l’acqua giunge all’impianto idroelettrico che contiene alcune turbine e un alternatore;
  • il flusso d’acqua aziona le turbine e genera energia meccanica;
  • l’alternatore trasforma l’energia meccanica in energia elettrica.

Un trasformatore, infine, ridurrà l’intensità dell’energia elettrica e ne adatterà i livelli di tensione, rendendola idonea alla distribuzione nella rete.

L’energia idroelettrica è “green”?

L’energia idroelettrica rientra nel novero delle cosiddette “energie green” o “energie sostenibili”. La produzione di energia elettrica tramite le centrali, infatti, non causa rilascio di anidride carbonica o di altre sostanze inquinanti, come accade nel caso di altre forme di energia.

La fonte di produzione, l’acqua, è una risorsa naturale la cui rigenerazione avviene di continuo attraverso il cosiddetto “ciclo idrologico” (ciclo dell’acqua), che consta di varie fasi: evaporazione, condensazione, precipitazione, infiltrazione, scorrimento e flusso sotterraneo. In un arco temporale umano, l’acqua è una fonte inesauribile.

Quante sono le centrali idroelettriche in Italia? E quante ce ne sono in Umbria?

In Italia, secondo i dati definitivi di Terna aggiornati alla fine del 2024, il numero delle centrali idroelettriche è 4.907. Il numero varia leggermente di anno in anno perché alcuni impianti vengono attivati, mentre altri vengono dismessi.

Per ragioni geoclimatiche, la maggior parte delle centrali è situata nelle regioni settentrionali (3.986). Nelle regioni centrali sono attivi oggi 580 impianti, mentre nelle regioni meridionali e insulari ce ne sono 341.

Per quanto riguarda l’Umbria, il numero attuale di centrali è 50. La centrale più grande della regione, la “Galleto – Monte Sant’Angelo” si trova a Papigno, una frazione del comune di Terni. Fu inaugurata nella prima metà del XX secolo e, all’epoca, era la centrale più grande d’Europa. La sua produzione annua è di circa 304 GWh annui e copre un fabbisogno energetico annuo di 172.000 famiglie, evitando l’emissione di 139.000 tonnellate all’anno di anidride carbonica.

Fonti dei dati:

Guinness World Recordshttps://www.guinnessworldrecords.com/world-records/360591-first-house-powered-by-hydro-electricity

TernaDati statistici sull’energia elettrica in Italia 2024https://download.terna.it/terna/03_IMPIANTI%20DI%20GENERAZIONE_8ddfc50c3f3e879.pdf.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!