Una bella soddisfazione per Fausto Fiorucci, l’eugubino campione del Mondo di endurance e ora Commissario Tecnico della Nazionale giovanile italiana: a due mesi dall’incarico, è riuscito a conquistare la medaglia d’argento a squadre, per i giovani cavalieri e amazzoni italiani, ai campionati Europei Endurance Junior / Young Riders, rassegna continentale under 21, tenutasi all’ippodromo di San Rossore (Pi) il 26 luglio scorso.
Soddisfatto il CT Fausto Fiorucci: “Seguo il team giovanile azzurro solo da due mesi. E da due mesi il messaggio che ho voluto far arrivare ai ragazzi è che deve vincere sempre la squadra. Siamo partiti convinti di essere competitivi e abbiamo combattuto uniti fino alla fine. Abbiamo fatto solo il massimo che potevamo”.
Una bellissima medaglia d’argento meritata anche per la grande strategia di squadra (che ha portato l’Italia a concludere il Campionato a squadre con 4 cavalli all’arrivo al termine dell’impegnativo tracciato da 120 km) studiata da Fiorucci, dall’assistente al Ct Mara Marangoni, e con il fondamentale lavoro del veterinario di squadra dott. Enrico Becuzzi. Obiettivo: rispettare al massimo il benessere dei cavalli e al contempo ottenere uno splendido risultato. L’Italia ha così confermato l’argento ottenuto nel 2016. La Spagna si è confermata medaglia d’oro, mantenendo il titolo conquistato nel 2016 (il terzo consecutivo).