L’Emporio della Solidarietà è sempre più vicino alle famiglie bisognose, ai disabili e ai disoccupati del territorio della diocesi di Terni-Narni-Amelia; nel periodo gennaio – aprile 2020 si è registrato un incremento di 370 nuclei familiari assistiti.
L’opera, a firma Caritas – Associazione San Martino, è possibile anche grazie al contributo di 72.000 euro elargito dalla Fondazione Carit per il progetto “4A Emporio della Solidarietà: Ascolto Assistenza Aiuti Alimentari”, che si propone di dare supporto a chiunque si rivolga ai Centri di Ascolto delle Caritas parrocchiali, e a quello della Caritas Diocesana.
“4A Emporio della Solidarietà: Ascolto Assistenza Aiuti Alimentari”, di fatto, aspira alla soddisfazione dello stato di bisogno, attraverso una tessera elettronica che permetterà all’utente di effettuare la spesa di generi di prima necessità; a un iter personalizzato di inclusione sociale e lavorativa, volto al superamento della condizione di povertà; e ancora, alla messa a disposizione di un Hub digitale gratuito per l’accesso ai servizi.
Dal lock-down del marzo 2020, difatti, l’esigenza di accedere alle tecnologie è impellente. Con l’Hub digitale, appunto, si intende erogare un supporto a chi non ha la possibilità di accedere in autonomia a questo servizio.