Categorie: Eventi Terni

Emozioni Umbria to Japan | Olio e legumi nel Sol Levante

Tempo di bilanci per l’iniziativa ‘Emozioni Umbria to Japan’ patrocinata dalla Regione Umbria. La missione in Giappone di imprese e istituzioni del territorio amerino e della Valnerina ha avuto sicuramente un successo strepitoso sotto tutti i punti di vista. Olio, legumi, e altri prodotti sono diventati i protagonisti nei primi giorni del mese di aprile scorso, quando ci sono stati degli incontri che hanno fatto conoscere l’Umbria nel Sol Levante.

A trarre le conclusioni di questo progetto che sicuramente continuerà a dare linfa per nuove iniziative che coinvolgeranno imprese e istituzioni, sono stati i promotori: il coordinatore Maurizio Santini, il sindaco di Attigliano Daniele Nicchi e il ricercatore dell’Ibbr Cnr Nicolò Cultrera. Presente anche il presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi. La conferenza stampa si è tenuta a Perugia, nella sede della Regione Umbria, presso la Sala Capitolina. Maurizio Santini, coordinatore di Umbria to Japan ha detto: “Le persone che abbiamo incontrato in Giappone sono state entusiaste della nostra idea. Sono state coinvolte aziende e istituzioni. Circa 400 persone hanno svolto il panel test sull’olio, e hanno scoperto questo prodotto rigorosamente made in Umbria. Inoltre anche la moglie del primo ministro nipponico Akie Abe, che abbiamo incontrato all’ambasciata italiana di Tokyo, si è dimostrata molto interessata e ha dato la propria disponibilità a venire in Umbria”. Insomma, un successo strepitoso, come ha confermato il sindaco di Attigliano, Daniele Nicchi: “Abbiamo creduto in ‘Emozioni Umbria to Japan’ e ci abbiamo investito, svolgendo un ottimo lavoro. Mi viene in mente l’evento del 3 aprile al Vespa Club di Kobe. E’stata creata una sinergia tra aziende e istituzioni, e credo che questo connubio possa continuare a svilupparsi anche in futuro”.

Nicolò Cultrera, ricercatore dell’Ibbr Cnr ha evidenziato:Tutto è nato da una collaborazione fruttuosa con i vari protagonisti dell’iniziativa. Noi come Ibbr Cnr siamo un gruppo di lavoro piuttosto piccolo, e non ci aspettavamo questi ottimi risultati. Solidità e controlli di qualità sull’olio servono da stimolo per la crescita dell’economia di questo prodotto, ricco di fascino e che è apprezzato in tutto il mondo”. A Donatella Porzi, presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, il compito di concludere la conferenza stampa: “Sono molto soddisfatta, parlerò presto con l’assessore regionale competente per creare un rapporto stabile e collaborativo con i promotori di ‘Emozioni Umbria to Japan’: dobbiamo concentrare le nostre energie per stabilire e creare delle relazioni commerciali e di promozione del nostro territorio in tutto il mondo, e l’iniziativa svolta è sicuramente un buon punto di partenza”.