Emilio Duca ha scelto di parlare e in tanti ora tremano - Tuttoggi.info

Emilio Duca ha scelto di parlare e in tanti ora tremano

Redazione

Emilio Duca ha scelto di parlare e in tanti ora tremano

Le soffiate, i concorsi nel mirino, le pressioni dei politici: le verità dell'ex dg dell'ospedale
Ven, 07/06/2019 - 10:20

Condividi su:


Tre ore, a rispondere alle domande dei pubblici ministeri che indagano sulla Sanitopoli perugina. L’ex direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia, Emilio Duca, dal 12 aprile agli arresti domiciliari (misura per la quale la Procura ha depositato una richiesta di proroga di ulteriori 30 giorni) ha fornito la propria versione dei fatti a proposito delle soffiate ricevute sull’inchiesta avviata e sulle intercettazioni negli uffici della Direzione ospedaliera, i casi dei concorsi ritenuti pilotati, le presunte pressioni ricevute da politici, medici e sindacalisti.

I pm hanno fatto domande circostanziate circa i rapporti con l’ex assessore alla Sanità Luca Barberini, le tracce di un concorso che avrebbe portato in Regione all’ex presidente Catiuscia Marini, le pressioni ricevute da coloro che si presentavano come gli emissari dell’ex segretario del Pd umbro, Gianpiero Bocci (anche lui ancora agli arresti domiciliari), fino al concorso per due posti di chirurgia maxillo-facciale (per il quale sono indagati altri tre medici), con l’episodio del “regalino ad un vecchio amico”, una penna, secondo Mauro Faleburle, che il cardiologo avrebbe tentato di fargli avere il giorno prima dell’esame.


Il gip: Faleburle non deve tornare all’ospedale


Ma soprattutto, in questa fase delle indagini i pm vogliono sapere i nomi di coloro che hanno informato gli indagati dell’inchiesta in corso, rischiando di comprometterne gli esiti. Tanto che i manager, avvertiti della presenza di telecamere e cimici nei loro uffici, chiamarono anche una ditta specializzata per rilevarle. “Non sono ancora stati identificati coloro che hanno aiutato gli indagati a scoprire l’esistenza delle indagini”, hanno scritto i pm Abbritti e Formisano negli atti in cui chiedono la proroga delle indagini e delle misure restrittive nei confronti degli indagati.


“Vogliamo gli altri nomi: Duca, Bocci e Valorosi restino ai domiciliari”


L’ex direttore generale dell’Azienda ospedaliera, con a fianco il suo avvocato Francesco Falcinelli, ha scelto di rispondere alle domande dei pm. Massimo riserbo sulle sue parole, che a questo punto potrebbero far cambiare la posizione di alcuni degli altri indagati o allungarne l’elenco con l’inserimento di nuovi nomi. Quelli, appunti, che avrebbero fatto le soffiate.

I pm, nelle richieste inviate al gip Valerio D’Andria, avevano annunciato la necessità di procedere a nuovi interrogatori degli indagati, relativamente al filone della fuga di notizie, sulla base di quanto emerso in alcuni degli interrogatori già effettuati e di quanto trovato nel materiale (telefoni cellulari e pc) sequestrato.

E’ chiaro che le rivelazioni di Emilio Duca, o comunque le sue spiegazioni, risultano determinanti per molti indagati, vista la sua centralità in questa inchiesta per il ruolo di direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia che svolgeva.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!