Emergenza piccioni in centro, Comune vuole ridurne presenza "Ma serve prima un censimento" - Tuttoggi.info

Emergenza piccioni in centro, Comune vuole ridurne presenza “Ma serve prima un censimento”

Davide Baccarini

Emergenza piccioni in centro, Comune vuole ridurne presenza “Ma serve prima un censimento”

Gio, 12/01/2023 - 17:58

Condividi su:


Lignani Marchesani (Castello Civica) porta il problema in Consiglio comunale "Sono troppi e compromettono decoro e igiene urbana" | L'assessore Mariangeli "La norma dice che prima di intervenire con il contenimento occorre una stima numerica dei volatili"

La massiccia presenza di piccioni nel centro storico di Città di Castello, ormai da tempo, non passa certo inosservata, tanto che l’argomento è stato oggetto di discussione anche nell’ultimo Consiglio comunale.

A portare all’attenzione dell’assise l’argomento è stato Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica), che ha presentato un’interrogazione sulla necessità di garantire il decoro e l’igiene urbana contrastando proprio l’abbondanza di piccioni.

Quali interventi ha posto in essere il Comune negli ultimi anni per contrastare la proliferazione dei colombi urbani?”, ha chiesto il rappresentante del Centrodestra, che ha aggiunto: “Su quali ulteriori azioni i frequentatori e commercianti del centro potranno contare, nell’immediato futuro, per risolvere questa problematica di alta emergenza estetica, igienica e sanitaria? Il guano è infatti dannoso per bambini, adulti e animali domestici, oltre che per il decoro e l’igiene. Capisco che non si possa sparare, però qualche soluzione va trovata”.

Nella replica in aula l’assessore all’Ambiente Mauro Mariangeli ha richiamato l’ordinanza del 29 luglio scorso con cui era stato espressamente “vietato dar da mangiare ai piccionicon le misure idonee al loro contenimento in ambito urbano. “Un’ordinanza – ha chiarito – rappresenta già una misura straordinaria rispetto alle disposizioni dettate nelle norme integrative al Regolamento d’igiene del Comune, che trattano l’argomento della proliferazione di volatili e stabiliscono, oltre al divieto di alimentazione dei piccioni, che i cittadini proprietari di edifici siano tenuti ad evitare, con loro interventi, lo stazionamento dei colombi ed il loro insediamento su travi, davanzali, cornicioni”.

“Quando si sono verificati episodi specifici – ha aggiunto l’assessore – si è comunque intervenuti insieme all’Usl Umbria 1 con ordinanze a carattere igienico sanitario al fine di porre fine a problematiche in ambito privato. L’amministrazione ha avviato una valutazione finalizzata all’adozione di interventi più incisivi”, ha garantito Mariangeli, che ha spiegato comeper motivi normativi non sia possibile effettuare subito catture con nessun metodo, senza prima avere stabilito con una stima numerica il numero dei volatili della colonia presente sul territorio comunale, come indicano numerosi lavori scientifici e afferma anche l’ISPRA. Solo dopo potremo adottare

Gli uffici competentiha concluso l’assessorestanno predisponendo questa attività di censimento, necessaria per comprendere quali strumenti adottare per il contenimento dei piccioni. E’ nostra intenzione ridurne la presenza”. Il consigliere Lignani Marchesani ha preso di nuovo la parola per dirsi fiducioso nell’operato dell’amministrazione comunale e chiedere di essere informato sui risultati del censimento: “Sono d’accordo che i privati debbano fare la propria parte, ma mi creda, per esperienza personale le posso dire che non è facile quando si radunano tantissimi piccioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!