"EMERGENZA EDUCATIVA E QUALITA' DEL CAPITALE UMANO" - Tuttoggi.info

“EMERGENZA EDUCATIVA E QUALITA' DEL CAPITALE UMANO”

Redazione

“EMERGENZA EDUCATIVA E QUALITA' DEL CAPITALE UMANO”

Dom, 30/03/2008 - 15:47

Condividi su:


Martedì 1 Aprile alle ore 16.30 il Popolo della Libertà ha organizzato un incontro con il mondo della scuola, docenti, famiglie, alunni e studenti della nostra regione.Sarà Coordinato da Ada Urbani, saranno presenti Sen. Franco Asciutti, On. Domenico Benedetti Valentini, Pietro Laffranco e l'On. Luciano Rossi e presenzierà On. Valentina Aprea, già sottosegretario del Ministero dell'istruzione nel precedente Governo Berlusconi.

“Abbiamo fortemente voluto questo momento – informa Ada Urbani – perché da sempre credo che la scuola sia una delle criticità del sistema Italia e doppiamente in Umbria, dove essa rappresenta la principale risorsa per valorizzare il territorio.Il Governo Prodi, al di là delle belle parole, ha lasciato scritto nella finanziaria di quest'anno un taglio di undicimila unità di personale a fronte di un aumento del numero degli alunni. È come aver chiuso tutte le aziende della zona industriale di Perugia e senza stabilizzare nemmeno uno dei duecentomila lavoratori precari dell'istruzione. Ma il Governo si è ben guardato dal tagliare quei “baracconi” che pesano e che assorbono risorse anche all'interno del Ministero come, ad esempio, agli istituti regionali di ricerca. Né è stato recuperato quel personale che risulta in carico alla scuola ed è invece utilizzato nelle maniere più strane e mai riqualificato. Così come non si è data alcuna direttiva alle regioni per evitare la polverizzazione dei plessi sul territorio. In provincia di Perugia, infine, per non andare lontano, ci sono situazioni di pluriclassi che comprendono tutti e cinque gli anni di scuola elementare o i tre della media. Situazioni che non producono altro che disagio per gli alunni coinvolti e che possono essere risolte semplicemente con un più valido sistema di trasporto. Io non sono del parere che la scuola debba semplicemente rivendicare più risorse: certamente anche questo. Ma penso che si possa e si debba soprattutto riorganizzare il sistema.Siamo intenzionati a governare la scuola tornando a quel recupero dei saperi che per troppo tempo una febbrile attività sperimentale, risoltasi spesso con un semplice passaggio di carte di mano in mano, ha messo in secondo piano.Questo tra l'altro chiederemo all'On. Valentina Aprea che ci parlerà di ‘Emergenza educativa e qualità del capitale umano'”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!