Nove medici di potenziamento per le Usca (Unità Sanitarie di Continuità Assistenziale) di Terni per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. La notizia è stata ufficializzata da Massimo De Fino, commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2.
I nuovi professionisti prenderanno servizio già dalla giornata di lunedì dopo aver effettuato un’importante attività di formazione e addestramento sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali, sulle linee guida domiciliari Covid-19, sui quadri clinici più frequenti, sulle possibilità terapeutiche territoriali, sull’utilizzo dei farmaci, corsi di ecografia toracica e, più in generale, sulle attività di monitoraggio telefonico e domiciliare.
I nove medici di Terni andranno ad affiancare, nelle sedi di viale Trento e Colleluna, i sei professionisti già impegnati al distretto di Terni diretto da Stefano Federici .
“La funzione strategica di sorveglianza sanitaria territoriale per contrastare l’avanzata del contagio e gestire il paziente, fin quando possibile, a domicilio – spiega De Fino – viene garantita dalle Usca, unità speciali di continuità assistenziale presenti da alcuni mesi nei sei distretti sociosanitari di Terni, Foligno, Narni-Amelia, Spoleto, Orvieto, Valnerina”. “In linea con le indicazioni della Regione Umbria – prosegue il manager sanitario – la direzione strategica dell’azienda sanitaria ha previsto un sostanziale potenziamento delle squadre sanitarie territoriali”.