Nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre 2025 si terranno presso tutti i dipartimenti dell’Università degli Studi di Perugia le elezioni degli organi di rappresentanza studentesca, un importante momento democratico per l’Ateneo perugino e per la città. Omphalos, la principale associazione LGBTQIA+ umbra, ha deciso di confermare il proprio sostegno allə candidatə della Sinistra Universitaria-UDU, da sempre impegnatə in prima linea nella promozione di una società libera e antifascista.
«Nel corso degli ultimi anni – spiega Roberto Mauri, Segretario di Omphalos – l’alleanza tra Omphalos e UDU si è rafforzata, dando vita a un lavoro quotidiano, dentro e fuori l’Università, fatto di lotta politica e impegno nel territorio. In particolare, durante l’ultimo mandato, lə rappresentanti di UDU negli organi universitari sono statə un presidio costante e prezioso per la creazione di uno spazio accademico aperto e attraversabile da tuttə, e una voce ferma a difesa della comunità LGBTQIA+ che vive l’Ateneo».
Anche fuori dall’università, UDU si è continuata a spendere a sostegno della comunità LGBTQIA+ locale e nazionale, portando il proprio supporto alle mobilitazioni, partecipando attivamente ai Pride cittadini e costruendo percorsi di formazione e informazione che hanno portato le questioni LGBTQIA+ fuori dai nostri spazi.
«Consapevoli del ruolo centrale dell’Università per la costruzione di una società a cui tuttə sentano di appartenere pienamente – conclude Mauri – in vista delle imminenti elezioni universitarie, riteniamo fondamentale esprimere il nostro pieno appoggio all’UDU e alle persone che si sono candidate nelle sue liste, prontə a proseguire insieme la nostra comune battaglia».