Politica

Elezioni Terni, M5S e Lega hanno candidato sindaco | Il Pd ‘sceglie’ domani

Si avvicinano le elezioni comunali che dovranno dare un nuovo indirizzo politico a Palazzo Spada: nuovo perché, salvo clamorosi ribaltoni, il Pd sembra aver terminato la sua esperienza di Governo, almeno per il momento. Sulla scia delle indicazioni del voto dello scorso 4 marzo, anche a Terni si è registrata la tendenza nazionale con M5S e Lega tra i simboli più votati e il crollo dei dem e proprio dai pentastellati parte ‘la sfida’.

Consegnata la lista ai vertici nazionali del Movimento (che dovranno verificare se sussistano tutte le condizioni di candidabilità previste dal codice del M5S) dei 32 nomi che compongono la squadra pentastellata alle prossime amministrative, compreso quello del candidato sindaco ovviamente, che rimane ancora sconosciuto.

Sicuramente si tratta di un militante radicato nel territorio, già attivo nella precedente esperienza di Palazzo Spada, un profilo che potrebbe corrispondere al nome di Thomas De Luca. L’ex consigliere gode della stima dei componenti del gruppo e dei militanti ternani ed è lui ad aver curato maggiormente la comunicazione e la linea politica del movimento per quanto riguarda la fase pre campagna elettorale e oggi protagonista di un’intervista al FattoQuotidiano che ha dedicato uno speciale di 5 pagine proprio alla città di Terni.

Grandi manovre nel centrodestra a trazione Lega. Il candidato sindaco è sicuramente una persona legata al territorio, quindi originario dell’Umbria. La Lega ha insomma fatto la sua scelta e nei prossimi giorni ci sarà un vertice con gli altri partiti del centrodestra che dovranno dare il loro placet.

Visto che la Lega sul territorio ha doppiato, se non triplicato, tutti gli altri partiti di centrodestra alle ultime nazionali, ci sarà poco da discutere sulla scelta leghista se il centrodestra vuole davvero schierare la coalizione anti M5S.

Il PD, invece, dopo il pasticcio sui conti e il rosso del partito denunciato dal tesoriere Provinciale, Simone Secondi, e la replica di Jonathan Monti, nella giornata di domani annuncia novità, con una conferenza stampa convocata dalla segretaria comunale Sara Giovannelli, nell’ambito della quale potrebbero uscire il nome del prossimo candidato sindaco. Potrebbe essere una mossa a sorpresa per recuperare il tempo perduto fino a questo momento e iniziare a raccogliere il consenso dei fedelissimi e recuperare l’elettorato perso.