In attesa del nome del candidato sindaco (c’è da capire, dai vertici nazionali, le modalità di scelta a cui dovranno attenersi i rappresentanti locali) il Movimento 5 stelle cerca di non perdere terreno nei confronti delle coalizioni che hanno calato i propri assi a Perugia in vista del voto delle comunali del prossimo maggio.
E così intanto c’è stata una riunione operativa per stilare i punti principali del programma. I macro temi su cui si è focalizzato il lavoro sono ambiente, mobilità, cultura e turismo, sicurezza e trasparenza. “Noi prossimi giorni – spiega il parlamentare Filippo Gallinella – chiederemo ai cittadini le priorità“. E intanto invitano i cittadini “a dare una mano” inviando le proprio idee all’indirizzo mail gruppo.m5s.pg@gmail.com.
Poi, si passerà a scegliere il candidato che dovrà vedersela con il sindaco uscente Andrea Romizi, alfiere del centrodestra; lo sfidante più accreditato, il giornalista Rai Giuliano Giubilei candidato del centrosinistra; Marco Mandarini (Verdi e Alternativa Riformista); Carmine Camicia (Perugia con il cuore e Dc); Adriana Galgano (Blu). Queste le candidature già ufficializzate, a cui se ne aggiungeranno sicuramente ulteriori: sicuramente quella dei partiti della sinistra, due candidature della destra estrema, un’altra possibile scesa in campo nel mondo civico.