ELEZIONI REGIONALI: FIAMMETTA MODENA (PDL) INTERVIENE SUI COSTI DELLA REGIONE. - Tuttoggi.info

ELEZIONI REGIONALI: FIAMMETTA MODENA (PDL) INTERVIENE SUI COSTI DELLA REGIONE.

Redazione

ELEZIONI REGIONALI: FIAMMETTA MODENA (PDL) INTERVIENE SUI COSTI DELLA REGIONE.

Mar, 09/02/2010 - 17:08

Condividi su:


Eliminare i centri di spesa inutili come Enti ed Agenzie regionali il cui unico ruolo è giustificare la proprio esistenza e la propria autoconservazione. Il candidato Pdl alla presidenza regionale, l'avvocato Fiammetta Modena, si dà sei mesi di tempo per concretizzare questo punto del suo programma che si sposa con la semplificazione della macchina regionale. L'eliminazione dei costi superflui permette di incanalare le risorse pubbliche verso lo sviluppo, fulcro del programma di governo. Il processo da mettere in campo è complesso perché investe le cosiddette Agenzie regionali, le Comunità montane e la riforma degli Ati, ma è uno dei primi segnali che deve essere dato da un governo efficiente. I costi per mantenere queste strutture, infatti, da un lato ricadono sui servizi e le imprese e dall'altro costituiscono un ulteriore costo indiretto per la collettività perché ostacolano la semplificazione. E' inconcepibile dover trascinare delle zavorre che diventeranno ancor più ingombranti con il Federalismo fiscale e con la nuova Finanziaria che, come nel caso delle Comunità Montane, prevede che i costi siano a carico della Regione. Ad oggi nessuno, tra l'altro, ha verificato gli effetti delle risorse pubbliche impiegate per mantenere queste sovrastrutture, risorse che, come detto, devono essere indirizzate a sostegno di imprese con particolare riferimento al credito ed a favore di interventi mirati nei confronti delle famiglie colpite dalla crisi. La riorganizzazione delle Agenzie regionale e l'eliminazione degli Enti superflui era la priorità del programma di questa legislatura di centro sinistra, ma proprio su questo punto nodale si è registrato il maggior grado di immobilismo dovuto all'incapacità decisionale politica che ha caratterizzato la Giunta uscente.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!