Politiche 2022

Elezioni, Ministro Speranza a Terni “Basta green pass, scuola in presenza e in sicurezza”

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, nel pomeriggio di oggi 15 settembre, nei locali dell’hotel Valentino di Terni, ha incontrato cittadini, simpatizzanti, militanti e candidati umbri del Pd per lanciare la sfida elettorale delle prossime elezioni politiche del 25 settembre. Il tema sanità è stato ovviamente centrale: “Niente più green pass, sanità universale, investimenti sulla sanità pubblica e difesa delle legge 194 sull’aborto” – questi i temi centrali nella proposta politica del Ministro e del Pd, con tanto di ‘guanto di sfida’ lanciato alla Meloni sul tema vaccini.

Legge 194 e aborto, Speranza “La difenderemo”

Nell’ambito di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Montecitorio, la candidata umbra per Alleanza Verdi Sinistra, Elisabetta Piccolotti, ha dichiarato di aver “avuto segnalazioni di donne e di associazioni femministe che in Umbria sta già accadendo quello che sta accadendo in Ungheria. Dal 15 settembre ci sono donne costrette ad ascoltare il battito del feto, vengono addirittura fatte tornare in ospedale più volte perché all’inizio non si riesce ad ascoltarlo”. “Difenderemo la legge 194 – ha commentato il Ministro – se poi c’è qualche forza politica che vuole cambiarla dovrà confrontarsi con l’opinione dei cittadini; gli italiani hanno già detto chiaramente la loro su questa tema con il referendum e noi difenderemo con energia la legge 194 e la sua applicazione. Mi documenterò su quanto dichiarato e vedremo se ci sono gli elementi per una ispezione ministeriale” – ha concluso il Ministro.

Covid, scuola e green pass

Il Ministro ha parlato del rientro a scuola e delle preoccupazioni di molti cittadini circa la possibilità di nuovi contagi: “Il Covid è un tema ancora aperto e non dobbiamo considerare chiusa questa sfida, ma grazie alla campagna di vaccinazione che ha visto una risposta fortissima degli italiani, oltre il 90%, siamo in condizioni di gestire la sfida in maniera del tutto diversa; l’obiettivo sulle scuole è in presenza e in sicurezza, i due termini possono viaggiare insieme. Per quanto riguarda il green pass – ha precisato Speranza – è stato molto utile in una determinata stagione, ma ora lo abbiamo superato. In questo momento non è più utile quella misura che invece ha avuto una grandissima funzione in una fase precedente”.

L’universalità del sistema sanitario nazionale

“Vorrei che noi fossimo riconosciuti prima di tutto come coloro che difendono il nostro sistema sanitario nazionale – ha sottolineato Speranza – Gli ultimi 3 anni hanno segnato profondamente le nostre vite ed è evidente che occorre investire nella sanità pubblica; la sfida è quella di avvicinare la vita delle persone a quello che è scritto nell’articolo 32 della Costituzione: Universalità del servizio sanitario nazionale”.