Non c’è stata partita a Todi nelle elezioni regionali. Con la candidata del centrodestra, Donatella Tesei, che ha preso oltre 3mila voti in più rispetto all’alfiere del patti civico, Vincenzo Bianconi. Il risultato in termini percentuali è ancora più eloquente: 66% contro 28,6%. Un abisso. Che da un lato mette al sicuro il sindaco Antonino Ruggiano e dall’altrolo pone di fronte ad una Lega che supera il 42%. Con la sua Forza Italia che arriva al 7,2%; un po’ meglio quindi, del risultato regionale del partito di Silvio Berlusconi. Ma ampiamente dietro Fratelli d’Italia, che supera il 12%.
Tra le liste civiche di centrodestra, Tesei Presidente prende il 3,2% mentre Umbria civica sfiora il 3%.
Nel centrosinistra il Pd è sotto l’asticella del 20%. Ma è soprattutto il Movimento 5 stelle a crollare: appena il 4% dei consensi raccolti. La lista Bianconi per l’Umbria è al 2%; l’ammucchiata della sinistra si fa superare anche da Europa Verde, ma siamo sempre tra numeri da prefisso telefonico.
Bene il comunista Rossano Rubicondi: arriva al 2,25% e addirittura insidia Claudio Ricci, solo 3 voti avanti.
Nella lotta tra gli ultimissimi della classe, a Todi Dr Seduction prende 15 voti e vince la sfida con la sovranista Martina Carletti (14) e Antonio Pappalardo (9 voti).
Le preferenze nel centrodestra…
Nella Lega la candidata di casa, Francesca Peppucci, fa il pieno: 1.556 preferenze. Una spinta determinante per entrare a Palazzo Cesaroni. Valerio Mancini, il più votato a livello regionale, qui ha raccolto solo 148 voti. Staccatissimi tutti gli altri.
Un’altra donna molto conosciuta da queste parti comanda nella lista di Fratelli d’Italia: è Raffaella Pagliochini, che ottiene 271 preferenze.
A completare il tris di donne regine delle preferenze nelle liste di centrodestra c’è l’azzurra Elena Baglioni, che ottiene 269 voti. La seconda in lista, la coordinatrice provinciale Laura Buca, ne prende appena 20.
Nella sfida della lista Tesei Antonella Marconi (62) la spunta su paola Agabiti (52) e Marcello Nasini (50). Gigliola Rossi con 133 preferenze è la più votata per Umbria civica. A dimostrazione che il centrodestra, a Todi, ha deciso di puntare sulle donne.
… e nel patto civico
Per la lista Pd il candidato di casa era Andrea Vannini, spinto dalla renziana (per ora) pentita Anna Ascani, vice ministro dell’Istruzione. Vannini ha ottenuto 664 voti; dietro di lei Valeria Cardinali con 129.
Nel flop a cinque stelle Cristain Brutti prende 20 voti, Maria Grazia Carbonari 19 e Simonetta Checcobelli 17. Gli altri sono da 3 in giù, con tanti zero in pagella.
Fora (28 voti) è il più votato della lista Bianconi. Per Europa Verde sul podio, con 3 voti ciascuno, ci sono Simone Picotti, Francesca Arca e Renzo Ruzziconi.
Per Sinistra civica verde Alice Boggi ottiene 10 voti.