Elezioni europee, nella lista del Pd Camilla Laureti e Marco Tarquinio - Tuttoggi.info

Elezioni europee, nella lista del Pd Camilla Laureti e Marco Tarquinio

Sara Fratepietro

Elezioni europee, nella lista del Pd Camilla Laureti e Marco Tarquinio

Lun, 22/04/2024 - 10:52

Condividi su:


I due giornalisti umbri candidati per il Pd nella circoscrizione Centro Italia alle elezioni europee. Le dichiarazioni

Ci sono due umbri nella lista del Pd tra i candidati alle elezioni europee 2024 per la circoscrizione Centro Italia. La spoletina Camilla Laureti e l’assisano Marco Tarquinio, infatti, correranno per uno scranno nell’Europarlamento nella lista che vede a capo la segretaria nazionale del Partito democratico Elly Schlein.

Per la Laureti si tratterebbe di una riconferma: è infatti europarlamentare dal 2022, subentrata a Bruxelles a David Sassoli dopo la sua morte. Già assessore comunale a Spoleto con Fabrizio Cardarelli, poi candidata a sindaco nonché segretaria provinciale del Pd, Camilla Laureti ha ufficializzato sui social network la ricandidatura, che era comunque nell’aria da tempo.

“Care amiche e cari amici, – scrive la giornalista 49enne, nata a Roma ma di origine spoletina – sono ufficialmente candidata al Parlamento europeo alle prossime elezioni di giugno, nelle regioni Lazio, Umbria, Marche e Toscana. Un profondo grazie alla segretaria Elly Schlein e alla comunità del PD per la fiducia che mi hanno dato. La nostra è una squadra di qualità, animata dall’impegno per un’Europa più forte e più giusta, competitiva in tutte le circoscrizioni elettorali. Ho vissuto questi anni nel Parlamento europeo con le radici sempre ben piantate nel nostro territorio, sviluppando idee, speranze e progetti che porterò sempre con me e che metto al servizio di un obiettivo ben preciso: contribuire a realizzare l’Europa delle persone e dei territori, dei diritti e della pace. L’Europa che aveva nella mente e nel cuore il nostro David Sassoli, a cui sono subentrata nel Parlamento. Nelle prossime settimane continuerò a fare quel che ho sempre fatto in questi anni: raccogliere le richieste e le proposte delle cittadine e dei cittadini dell’Italia centrale e portare l’Europa nei territori, a contatto con le persone, con i piedi per terra. L’8 e il 9 giugno troverete il mio nome (e cognome) sulla lista del Partito Democratico, al terzo posto. Ora quel che conta è il viaggio che abbiamo davanti. Vorrei continuarlo con voi. Unite, uniti. INSIEME”.

Altro giornalista, anche lui di origini umbre, nella lista del Pd per l’Europarlamento è il 66enne Marco Tarquinio, fino ad un anno fa direttore del quotidiano Avvenire e tuttora presidente dell’Ente Calendimaggio di Assisi.

“Ho accettato di candidarmi, da indipendente, – spiega – alle elezioni europee con il Partito Democratico. Sarò in lista nel Centro Italia. Lo faccio da cittadino italiano, europeo e del mondo quale sono e mi sento. Lo faccio con fatica e speranza, consapevole che il lavoro per la pace e contro ogni logica e pratica di guerra è un impegno più che mai urgente, soprattutto in Europa e dall’Europa. C’è da sovvertire, con umiltà e decisione, la deriva bellica potente e drammatica che è tornata a manifestarsi violentemente nel nostro tempo. C’è da resistere all’idea che la solidarietà sia un lusso che non possiamo permetterci. C’è da dimostrare che l’accoglienza e la cura delle persone è il compito di ogni società. C’è da riaffermare la bellezza e la forza di costruire, condividere e di non fare mai a pezzi esistenze e città, giustizia e futuro, uguaglianza e libertà. C’è da custodire la “casa comune”, la Terra che abitiamo e tutta la vita che contiene, seminando fraternità e preparando propettive degne e migliori per le figlie e i figli. Tutti dobbiamo fare la nostra parte. La storia nei suoi piccoli e grandi fatti – come abbiamo imparato e cantato e come continuiamo a sperimentare – “siamo noi”. E la fede, gli ideali e le passioni civili e umane che la illuminano e la indirizzano sono un’adesione e responsabilità, personale e comunitaria. Grazie al Pd guidato da Elly Schlein, partito plurale e in cambiamento, che mi ha offerto questa candidatura al Parlamento europeo e ai tanti e tante di quella comunità politica e della società civile che mi hanno spinto ad accettarla. Grazie a chi ho incontrato in molti anni di lavoro da giornalista. E grazie, sin d’ora, a chi incontrerò sulla strada e deciderà di sostenermi nel cammino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!