Un mix di politici con esperienza e di giovani che si affacciano alla politica attiva. Parità di genere quasi perfetta (18 uomini e 4 donne), pluralità della rappresentanza generazionale, così come di quella territoriale e professionale.
Il Partito democratico di Perugia ha presentato ufficialmente la propria lista a sostegno della candidata sindaca Vittoria Ferdinandi. A presentare i nomi i reggenti del partito perugino, Sarah Bistocchi, Antonello Chianella, Mario Tosti, insieme al presidente dell’assemblea comunale Paolo Coletti. Una scelta fatta al termine di un percorso che ha coinvolto tutto il mondo dem, a cominciare dai segretari di circolo.
“È una lista – hanno sottolineato i reggenti – che al suo interno vede persone che fanno i lavori più disparati, da quello in fabbrica a quello all’università, da quello del pubblico a quello del privato, passando per il mondo delle professioni. Non solo l’aspetto di genere, di generazione, e il profilo professionale, ma anche i territori sono praticamente tutti rappresentati, dalla zona nord, passando per la città densa, fino alla zona sud. Infine, è una lista che accoglie anche nomi delle seconde generazioni, che di straniero hanno solo il nome”.
Capolista è il commercialista Francesco Maria Perrotta. Sarah Bistocchi, giunta all’ultimo suo giorno di consiliatura, ha poi ringraziato il gruppo consiliare uscente, tra cui si ricandideranno, perché al primo mandato, Francesco Zuccherini, Elena Ranfa, Nicola Paciotti e Marko Hromis. Non si ricandiderà Erika Borghesi, alla quale è stato espresso un grande ringraziamento “per l’estrema competenza e l’alta professionalità maturate in questi anni, e che continuerà a svolgere il ruolo di consigliera provinciale”.
“Non mi ricandido – ha chiosato Bistocchi – perché reputo che due mandati, dieci anni, siano un tempo sufficiente per entrare in un organo, e poi anche per uscirne. Sono entrata ragazza, ne esco donna. Ne esco con un’esperienza incredibile, che auguro a tutti; ne esco un po’ malinconica ma convinta. Convinta anche del fatto che sia il momento giusto per rinnovare la classe dirigente anche del Gruppo consiliare, e per permettere a una nuova generazione di fare l’esperienza che è stata consentita a me dieci anni fa. Ma soprattutto, auguro al Partito democratico di poter sedere tra i banchi di governo, e alla città di Perugia di avere una sindaca che risponde al nome di Vittoria Ferdinandi”.
1- Perrotta Francesco Maria – Commercialista - Capolista
2- Alessandri Francesco - Agente assicurativo
3- Baldelli Christian – Insegnante
4- Balducci Federico – Dipendente multinazionale
5- Barsanti Nicoletta – Dipendente pubblica
6- Bravi Monia – Dipendente pubblica
7- Bulletti Giovanni Battista – Artigiano
8- Caporali Aurora – Insegnante
9- Castellani Andrea - Dipendente pubblico
10- Ceccarini Mattia – Infermiere
11- Ceccaroni Luca – Vice sovrintendente Istituto penitenziario
12- Ermenegildi Zurlo Lorenzo – Coord. Centro antidiscriminaz. Omphalos
13- Gatti Cristina – Insegnante
14- Gelosia Marta – Allenatrice professionista
15- Hromis Marko – Dipendente multinazionale
16- Jouhari Hajer – Studentessa universitaria
17- Mencarelli Stefano – Autista privato
18- Mezzasoma Alceo – Pensionato
19- Paciotti Nicola – Studente universitario
20- Panichi Silvia - Docente universitaria
21- Pannacci Silvia – Commerciante
22- Pasquino Francesca – Avvocata
23- Phellas Federico Maria – Funzionario pubblico
24- Ragni Niccolò – Studente universitario
25- Ranfa Elena – Insegnante
26- Ricci Erika – Impiegata
27- Rondolini Simone – Progettista
28- Spera Costanza – Dottoranda
29- Urbinelli Romina – Operaia
30- Urru Mirko – Programmatore
31- Virgili Patrizia – Impiegata
32- Zuccherini Francesco – Personale della scuola