Elezioni amministrative 2024, diretta dello spoglio dei voti per i comuni di Orvieto e Orvietano. Ecco i dati relativi ai candidati sindaco
La Provincia di Terni, per le elezioni Amministrative, ha fatto registrare la percentuale complessiva del 71,71%. Il Comune con il numero maggiori di sezioni è Orvieto, con 28. I Comuni di Penna in Teverina e Polino sono quelli con una sola sezione. Il Comune con maggiore affluenza è stato Polino, 86,26%, mentre Ficulle è il Comune con minore affluenza, 63,62.
Sono 4.940 i voti (45%) raccolti dalla sindaca uscente di Orvieto Roberta Tardani contro i 3.211 (29,25%) di Stefano Biagioli dopo lo scrutinio di tutti i seggi. Ben 2.124 le preferenze di Roberta Palazzetti (19,35%), mentre Giordano Continelli raccoglie 703 voti (6,40%). A votare al primo turno sono stati 11.289 elettori (70,94%); 223 le schede nulle, 74 quelle bianche, 14 quelle contestate. Il nuovo sindaco, dunque, si deciderà al ballottaggio il 22 e 23 giugno.
Rimane più o meno invariata ad Orvieto la forbice tra Roberta Tardani (centrodestra) e Stefano Biagioli (centrosinistra) con 17 sezioni scrutinate su 28. La sindaca uscente è al 47,93%, lo sfidante al 29,15%; sale al 17,08% la Palazzetti, mentre Conticelli è fermo al 5,84%. Salvo colpi di scena, dunque, confermato il ballottaggio tra due settimane tra Tardani e Biagioli.
A Orvieto, con 12 sezioni scrutinate su 28, si profila il ballottagio tra la sindaca uscente Roberta Tardani (centrodestra) – 47,99% – ed il candidato del centrosinistra Stefano Biagioli, al 30,08%. Netto al momento il distacco con Roberta Palazzetti 15,77%, mentre Giordano Conticelli è al 6,16%.
A Ficulle, lista unica con Gian Luigi Maravalle “Cambiamenti” che sarà sindaco.
Ad Allerona, Luca Cupello “Allerona Bene Comune” è il nuovo sindaco dopo lo scrutinio di 3 sezioni.
A Castel Viscardo, dopo lo scrutinio delle 5 sezioni, è stato eletto sindaco Daniele Longaroni “Cammino Comune”.
A Orvieto scrutinate 8 sezioni su 28 e, al momento, il sindaco uscente Roberta Tardani è in testa con il 51%.
Damiano Bernardini “Insieme Domani” è stato eletto sindaco di Baschi (4 sezioni).
Marsilio Martinelli “San Venanzo Bene Comune”, dopo lo scrutinio di 7 sezioni, è il sindaco di San Venanzo.
Nell’area dell’Orvietano, Simone Barbanera è il sindaco di Fabro con la lista “Impegno Comune”.
Giovanni Ciardo, dopo lo scrutinio delle due sezioni, è il sindaco di Alviano.
Dopo lo scrutinio delle due sezioni, Marco Conticelli è il sindaco di Porano.
Damiano Bernardini è saldamente in testa a Baschi con oltre l’80% dei voti.
A Porano, dopo lo scrutinio di una sezione su due, Marco Conticelli è in testa con oltre il 60% delle preferenze.
Sebastiano Caravaggi di “Ripartiamo Persone e Territorio” è il sindaco di Montegabbione dopo lo scrutinio delle 3 sezioni.
A Monteleone d’Orvieto, 3 sezioni, il sindaco è Paolo Garofani con la lista “Monteleone Attiva”.
A San Venanzo si profilo la vittoria di Marsilio Martinelli “San Venanzo Bene Comune” che dopo lo scrutinio di 3 sezioni è saldamente in testa.
Comuni al voto nell’Orvietano
Nell’Orvietano andranno al voto Allerona, Baschi, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Porano e San Venanzo. Montegabbione: Sebastiano Caravaggi “Ripartiamo Persone e Territorio”, Fabio Roncella “Futuro Comune per Montegabbione” e Francesca Muccifora “Montegabbione Insieme”. Monteleone d’Orvieto: Paolo Garofani “Monteleone Attiva”. Ficulle: Gian Luigi Maravalle “Cambiamenti”. Allerona: Luca Cupello “Allerona Bene Comune” e Danilo Bellezza “Insieme per Allerona”. Baschi: Damiano Bernardini “Insieme Domani” e Giancarlo Racanicchi “Futuro Comune: Territorio e Generazioni Unite”. Castel Viscardo: Bruno Cimicchi “Cambiare si Può” e Daniele Longaroni “Cammino Comune”. Fabro: Giuliano Giuliacci “Fabro al Centro” e Simone Barbanera “Impegno Comune”. Porano: Carmela Pamela Palmieri “Uniti per Porano” e Marco Conticelli “Porano Conta”. San Venanzo: Marsilio Martinelli “San Venanzo Bene Comune”, Stefano Valentini di “San Venanzo Viva” e Simone Rellini di AP.
Elezioni a Orvieto
I candidati in corsa per una poltrona da sindaco sono, in ordine alfabetico: Stefano Biagioli (campo largo-centrosinistra), Giordano Conticelli (liste civiche), Roberta Palazzetti (liste civiche), Roberta Tardani (centrodestra). In totale saranno 12 liste per 176 candidati a 16 posti da consigliere. Qui il focus sulle elezioni a Orvieto.